Inviato: Dom 31 Ott 2010, 21:57 Oggetto: macchie che avanzano
Attilio Dom 31 Ott 2010, 21:57
ciao,su di un mio ferocactus ormai da un po' ci sono queste macchie che lentamente si estendono...
NB prima in quei punti c'era un po' di cocciniglia a scudetto.Le macchie sono dure e sotto non c'è niente di mollo o che mi sembri infetto,ho trattato con verderame e dodina ma secondo voi cos'è
Ciao Attilio,prova a ripetere con l'ossicloruro,se hai altri p.a tipo Azoxystrobin,Tebuconazolo,Propiconazolo sostituiscilo alla Dodina.
E tanta circolazione dell'aria...
ciao anche su di un mio fero della stessa specie del tuo sono apparse quelle macchie però all'apice, quello che ho notato io e' che si ingrandivano a ondate alternando periodi di stasi in estate a periodi di espansione in autunno inverno. Alla fine di agosto di quest'anno ho notato ai margini delle macchie la formazione di crosticine gialle che se asportate lasciavano intatto il tessuto sottostante allorché ho deciso di procedere con un insetticida sistemico per afidi,ragnetti, tripidi ecc e la progressione delle macchie si e' arrestata, le crosticine gialle sono sparite e la pianta non ha più dato segni di peggioramento, ripeto non so cosa sia ma per il momento sembra essersi fermato, cosa che gli altri anni non faceva in questo periodo. Prova poi stai a vedere come si comporta il tuo fero. Spero di averti aiutato. Ciao.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file