Inviato: Mer 27 Ott 2010, 8:43 Oggetto: ...ma come fate???
Clarkkent Mer 27 Ott 2010, 8:43
Complimenti a tutti!!! avete delle belle succulente, cactus ecc. ...ma come fate a far fiorire i vostri cactus?.
E' da poco che mi sono avvicinato alle grasse (!) ma non una di loro mi ha regalato un bel fiore!. Mi dite, per favore, come bisogna fare la coltura? Io ce la metto tutta, ma niente da fare! Devo avere pazienza?! Mah! A volte penso di essere loro antipatico!
Spero che questa sezione sia qualla giusta.
Ciao a tutti.
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Mer 27 Ott 2010, 9:09 Oggetto:
fabius Mer 27 Ott 2010, 9:09
Non preoccuparti! L'esperienza, e quindi le fioriture, arriveranno anche per te!
Io non sono un esperto, ma ti posso dire che una pianta in un buon substrato ed in una esposizione ideale reagisce bene, e regala anche splendide fioriture!!
Quindi la prima cosa da fare, in primavera, è dare alle tue piante un substrato idoneo, senza torba, che faccia prendere aria alle radici, senza soffocarle come capita con torba e argilla. Ovviamente le radici delle piante devono essere messe a nudo, cercando di togliere quanta più torba possibile! Il fine giustifica i mezzi, quindi per facilitare la rimozione della torba puoi anche tenere le radici a mollo per una mezz'oretta, a patto che prima del rinvaso lasci aspettare il tutto per una settimana almeno.
Vedrai che appena la pianta sente il cambiamento, reagisce! Fammi sapere!
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Beh, ovviamente non posso che confermare. Anch'io ho iniziato ad interessarmi a queste piante da poco tempo, e solo da pochi mesi ho inizato ad avere piante mie, a curarle e seguirle, ed effettivamente con un po' di attenzioni i miglioramenti si vedono. Nel giardino avevo un'Echinopsis dimenticata da chissà quanti anni e da chissà chi. Appena ho iniziato da darle un po' di cure, innaffiature regolari etc mi ha regalato il più bel fiore visto nel mio giardino, e poi ha iniziato a vegetare vistosamente.
Vedrai cha la prossima primavera, se hai fatto un buon lavoro (che poi non è altro che la messa in pratica di tanti suggerimenti che si trovano qui sul forum) inizierai a vedere i primi fiori, magari qualche frutto, con piante sane e rigogliose.
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mer 27 Ott 2010, 16:11 Oggetto:
patra Mer 27 Ott 2010, 16:11
Ciao Clarkkent!
Se vai in "Coltivazione" vedrai che i primi argomenti comprendono una serie di insegnamenti di base per coltivare le piante grasse. Armati di santa pazienza, studia un po' e vedrai che, in breve tempo, avrai anche tu i tuoi buoni risultati. Niente viene per niente, tutte le soddisfazioni sono frutto di un qualche lavoro o sacrificio.
Buona coltivazione!!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Inviato: Mer 27 Ott 2010, 17:39 Oggetto:
Clarkkent Mer 27 Ott 2010, 17:39
Ben detto Patra!!! ... ma sai, navigando sul sito vedo dei fiori meravigliosi e ancora alla mia età mi stupisco di queste bellezze. Un grazie a tutti!!!
_________________ ...chiunque smetta di imparare è vecchio, mentre chi continua ad imparare resta giovane per sempre. (Henry Ford)
Beh, questo è normale. Anch'io vedendo le foto sul forum mi stupisco di certi fiori e certe piante, e dico "questa la volgio, questa pure...guarda quella che bei fiori che fa" e così via. Però considera che molti dei partecipanti a questo forum coltivano cactacee e succulente da molti anni, e oltre a tanta esperienza hanno anche molte piante non certo giovani. Insomma..diamo tempo al tempo, e anche noi, ultimi arrivati fra un po' avremo i nostri capolavori spinosi. Personalmente mi aspetto, fra qualche anno, che nel mio giardino l'arrivo della primavera sia una piccola esplosione di fiori e colori. Nel frattempo aspetto...
Detto questo...armiamoci di pazienza, leggiamo, impariamo...e buona coltivazione
Dai più o meno siamo coscritti e anch'io ho incominciato tardi a seguire le mie cicce praticamente due anni fa. Seguendo le indicazioni del forum quest'anno sono riuscito ad avere delle bellissime fioriture che altrimenti non mi sarei mai aspettto ed ho ovviamente incrementato la mia collezione (anche tramite le semine) _________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file