Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8020 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Ven 15 Ott 2010, 9:24 Oggetto: Umidita' e calore
Luca Ven 15 Ott 2010, 9:24
|
|
|
Ciao a tutti, secondo voi in una serra sarebbe meglio tenere sotto controllo durante il periodo invernale l' umidita' (con un deumidificatore) o garantire un certo calore costante (5-8 gradi), o ambedue li ritenete necessari? Premetto che io ho una serra fredda ma non l' ho mai scaldata ne deumidificata cavandomela egregiamente con le cactacee anche se quest' anno penso che una scaldatina notturna la daro'.Quale sarebbe la percentuale di umidita' ideale per le nostre grasse? grazie per i vostri interventi e ciao
_________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
Carlo Amministratore

Registrato: 09/08/08 11:30 Età: 30 Messaggi: 3597 Residenza: Cingoli (MC)
|
Inviato: Sab 16 Ott 2010, 19:30 Oggetto:
Carlo Sab 16 Ott 2010, 19:30
|
|
|
Io lo scorso anno ho avuto i tuoi stessi dubbi...
Non ho né riscaldato né deumidificato, ed ho perso alcune piante, avevo però fatto l'errore di non somministrare del funghicida all'ultima innaffiatura.
Generalmente l'umidita dovrebbe essere il più bassa possibile, mentre la temperatura minima dipende dalle piante che hai in serra.
Alcune possono resistere anche fino a molti gradi sotto lo 0, mentre altre non tollerano temperature troppo basse.
Ciaoooooooooo
|
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Lun 18 Ott 2010, 12:40 Oggetto:
Generba Lun 18 Ott 2010, 12:40
|
|
|
sull'umidità non ti so rispondere, io so che meno ce n'è meglio è!
per quanto riguarda la temperatura, io una scaldatina la darei, io ad esempio ho una stufetta da bagno che si accende solo se la temperatura va a 0 °C!
_________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010, 13:03 Oggetto:
Ferocycactus Lun 18 Ott 2010, 13:03
|
|
|
Ciao, io vivo a Bergamo, per quello che riguarda l'umidità quì ce ne è tanta, se riesci a toglierla è meglio per tutti, per la temperatura ti sconsiglio di riscaldare specie se la serra è in pieno sole, corri il rischio di risvegliarle dal torpore invernale in un momento che non è affatto l'ideale per loro, inoltre tenendole al caldo rischi di compromettere la fioritura dell'anno prossimo.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8020 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010, 18:05 Oggetto:
Luca Lun 18 Ott 2010, 18:05
|
|
|
ciao, penso che a 5 gradi non si risveglieranno tanto facilmente, tutti gli inverni la mia serra di giorno con il sole si scalda abbastanza ma non ho mai avuto problemi con le fioriture, era per le notti gelide che volevo dargli una scaldatina per non stare troppo in apprensione come gli scorsi inverni!!!
_________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
Trussino Partecipante

Registrato: 14/10/09 20:56 Età: 41 Messaggi: 421 Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)
|
Inviato: Lun 18 Ott 2010, 20:59 Oggetto:
Trussino Lun 18 Ott 2010, 20:59
|
|
|
Anche io ho avuto questi dubbi. Da pochi giorni mi hanno regalato una nuova serra e stavo pensando a un sistema per far uscire l'umidità che si forma in quelle giornate un po' più soleggiate (la serra è esposta a sud). Pensavo di mettere una ventola da computer automatizzata collegata a un dispositivo, che nel momento l'umidità aumenta troppo fa partire la ventola che butta fuori l'aria calda. Secondo voi esiste questo tipo di dispositivo?
Invece per riscaldarla avrei pesato di mettere un cavetto da 50w da terrario dentro, collegato a un termotimer. Secondo voi può funzionare?
|
|
Top |
|
 |
landrea Partecipante

Registrato: 01/08/10 12:54 Età: 49 Messaggi: 332 Residenza: Travedona (Varese)
|
Inviato: Mar 19 Ott 2010, 8:42 Oggetto:
landrea Mar 19 Ott 2010, 8:42
|
|
|
Per l'umidità esistono gli umidostati (come per la temperatura ci sono i termostati) che chiudono (o aprono) un contatto al raggiungimento di determinate condizioni. Però costicchiano.
Per scaldare una serra (anche piccola) mi sembrano pochi 50w. Però non ho mai provato.
Ciao
_________________ Andrea |
|
Top |
|
 |
Trussino Partecipante

Registrato: 14/10/09 20:56 Età: 41 Messaggi: 421 Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)
|
Inviato: Mer 20 Ott 2010, 22:32 Oggetto:
Trussino Mer 20 Ott 2010, 22:32
|
|
|
Ho provato il cavetto e non mi sembra che sia una soluzione valifa per quando fa veramente freddo. Allora ho pensato a un altro modo per riscaldare la serra. Secondo voi se metto un piccolo phon da viaggio collegato a un termotimer riesco a riscaldare la serra?
|
|
Top |
|
 |
landrea Partecipante

Registrato: 01/08/10 12:54 Età: 49 Messaggi: 332 Residenza: Travedona (Varese)
|
Inviato: Gio 21 Ott 2010, 9:00 Oggetto:
landrea Gio 21 Ott 2010, 9:00
|
|
|
Probabilmente si, se la serra è piccola. Il modo migliore è fare dei test comunque.
_________________ Andrea |
|
Top |
|
 |
PolliGino Senior

Registrato: 27/04/09 22:41 Età: 81 Messaggi: 708 Residenza: Cassina de' Pecchi (Milano)
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Dom 24 Ott 2010, 23:35 Oggetto:
Ferocycactus Dom 24 Ott 2010, 23:35
|
|
|
Si penso anche io che a 5 gradi non si risveglieranno, non avevo capito che avresti riscaldato solo di notte, pensavo anche di giorno io i primi tempi che avevo i cactus ho riscaldato per un inverno anche di giorno e il risultato è stato un disastro sia per la bolletta sia perchè le piante mi sono poi morte quasi tutte nell'estate successiva, comunque io ogni tanto quando la temperatura scende molto accendo una stufetta a corrente ma non vado mai oltre i 10 gradi tieni presente che i miei adesso sono in soffitta perchè la serra me l'hanno tutta demolita sono al secco totale tutti sotto il lucernario che per altro non è molto grande per cui ricevono dal pavimento il calore dell'appartamento sottostante, è il primo anno però mi sembra già adesso che stiano meglio che nella serra dove si formava un umidità pazzesca, a questo punto conoscendo le temperature delle nostre zone se ti sembra che faccia un inverno come quello dell'anno scorso ti conviene accendere una stufetta anche a te, per l'umidità non saprei proprio, io per me non ho mai deumidificato poi li a Bergamo ce ne è molta meno che da me che sono a Cologno al Serio per cui bassa completa per cui nebbia totale, infatti dal mio ragazzo che stà a Lallio vicino a Bergamo le agavi americane sopravvivono allegramente per tutto l'inverno all'aperto da me marciscono con la stessa allegria. Non so vedi tu come ti senti se vedi che accendendo stufette soffrono interrompi però per evitare angosce secondo me quando fa freddo è meglio che accendi almeno la notte.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Trussino Partecipante

|
|
Top |
|
 |
cicciose Prof

|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 13:02 Oggetto:
cicciose Lun 01 Nov 2010, 13:02
|
|
|
dove hai trovato il termotimer?
|
|
Top |
|
 |
Trussino Partecipante

|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 20:15 Oggetto:
Trussino Lun 01 Nov 2010, 20:15
|
|
|
Io lo comprai anni fa in un negozio di rettili, perchè avevo un serpente. Però ho visto che si trova anche su internet. Costa circa 50 euro, euro + euro -.
Funziona molto bene e puoi anche impostare la temperatura a fasce orarie.
|
|
Top |
|
 |
pequot Amatore

Registrato: 07/08/08 15:57 Età: 54 Messaggi: 567 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 21:36 Oggetto:
pequot Lun 01 Nov 2010, 21:36
|
|
|
L'umidità è tanto più deleteria per le cactacee (che in natura crescono in luoghi aridi) quanto più è bassa la temperatura, perchè man mano che decresce quest'ultima è tanto maggiore l'acqua che passa dallo stato gasssoso allo stato liquido sotto forma di condensa. E aumenta il rischio di perdere piante particolarmente delicate.
Quindi concordo con quello scritto dagli altri, l'umidità va tenuta abbastanza bassa.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|