Inviato: Sab 23 Ott 2010, 12:59 Oggetto: trichocereus malato
Dani Sab 23 Ott 2010, 12:59
un mio amico mi chiede aiuto per questa pianta...vi inoltro le foto.
secondo voi cos'ha???come intervengo??
la pianta è decennale,credo che abbia + di 40anni,quindi alcune macchie che vedete non sono portate dalla malattia in corso.di + nn sò dirvi ancora nn l'ho vista dal vivo...
Però, nel tuo caso, la crosta sembra piu scura e estesa anche all'interno.
Io ho trattato con rameico e ho risolto.
Guarda se c'è una crosta e se si sfalda.
Inoltre cercherei di capire com'è il tessuto all'interno (soprattutto se è molle).
Più informazioni dai e meglio ti possono aiutare.
Aspetterei Beppe che mi ha consigliato alla grande.
Mi sa che non è il problema di Landrea,anche se alcune macchie,inizialmente tondeggianti sono cresciute fino a congiungersi.
Septoriosi? Antracnosi ? Probabile...Si è preso qualche grandinata ? Visto che l'ultima vegetazione è sana...Io proverei a nebulizzare con ossicloruro di rame + mancozeb o dodina. Vediamo se si bloccano...
Mi sa che non è il problema di Landrea,anche se alcune macchie,inizialmente tondeggianti sono cresciute fino a congiungersi.
Septoriosi? Antracnosi ? Probabile...Si è preso qualche grandinata ? Visto che l'ultima vegetazione è sana...Io proverei a nebulizzare con ossicloruro di rame + mancozeb o dodina. Vediamo se si bloccano...
quoto tutto quello che ha detto beppe non perchè io sia un esperto ma perchè so che Beppe non sbaglia mai. Io aggiungerei anche del solfato di ferro nelle prossime bagnature primaverili vedo due fusti clorotici, nel complesso una bella piantona.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Non sparare c.... Vuoi un'elenco delle mie castronerie in proposito ? A volte con ulteriori danni alle piante ?
Comunque non credo sia clorosi,sarebbe ingialliallita anche la nuova vegetazione.Per me è legittima vecchiaia dei fusti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file