La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Come "affogare" la cocciniglia a scudetto ???

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master

Inviato: Mer 20 Ott 2010, 9:12   Oggetto: Come "affogare" la cocciniglia a scudetto ???
overshot Mer 20 Ott 2010, 9:12

Ho una talea di cereus (senza radici) di una ventina di cm notevolmente infestata da cocciniglia a scudetto..la conformazione della talea e le numerossissime (e affilatissime) spine mi impediscono di effettuare una pulizia "manuale" con cotton fioc o simili..tempo fa ho letto da qualche parte che è possibile "affogare" la cocciniglia immergendo completamente la pianta in una bacinella per un certo lasso di tempo..ecco..volevo chiedere a chi conosce questa procedura..

- è davvero efficace ???
- quanto tempo bisogna tenere immersa la pianta ???
- l'acqua deve essere bollente, calda o anche fredda ???
- bisogna aggiungere un prodotto anti-cocciniglia nell'acqua o i parassiti semplicemente "affogano" ???

grazie.. Sorriso

Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Ott 2010, 9:36   Oggetto:
Alessandro Mer 20 Ott 2010, 9:36

allora innanzitutto chiariamo una cosa l'acqua alla cocciniglia non fa niente....punto primo la cocciniglia è protetta da scudi cerosi per cui l'acqua non penetrerebbe e non otterresti l'effetto "affogato" punto secondo la cocciniglia sia a scudetto sia cotonosa ha una struttura coporea molto particolare quella respiaratoria è formata da trachee che permettono loro di respirare per cui bisogna agire soffocandole..
io ti consiglio come consigliato a tutti coloro che hanno problemi di cocciniglia in generale di fare un bel lavaggio con alcool spruzzato direttamente sulla pianta (l'acool scioglie lo scudetto ceroso e lascia la cocciniglia senza protezione) poi sciacqui con acqua e sapone di marsiglia (il sapone tappa le aperture dette trachee che consentono alla cocciniglia di respirare per cui questa muore per soffocamento)..ricordo che questo metodo è efficace sia per le adulte sia per le uova perchè l'acool le brucia..ciao

Profilo Invia messaggio privato
landrea
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 20 Ott 2010, 12:55   Oggetto:
landrea Mer 20 Ott 2010, 12:55

Ciao Alessandro, ho una domanda.
La procedura che hai descritto va bene per una pianta a radici nude immagino (altrimenti alcool e sapone andrebbero nella composta).
Se non si volesse svasare la pianta l'unica sono gli antiparassitari?
Scusate l'ignoranza... Very Happy

Africanmind
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Ott 2010, 20:21   Oggetto:
Africanmind Mer 20 Ott 2010, 20:21

anche se va nella composta, a meno che tu non ne usi quintali, non fa nulla ed evapora velocemente

landrea
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 21 Ott 2010, 9:11   Oggetto:
landrea Gio 21 Ott 2010, 9:11

Anche il sapone?

overshot
Master
Master

Inviato: Gio 21 Ott 2010, 9:26   Oggetto:
overshot Gio 21 Ott 2010, 9:26

Alessandro ha scritto:
allora innanzitutto chiariamo una cosa l'acqua alla cocciniglia non fa niente....punto primo la cocciniglia è protetta da scudi cerosi per cui l'acqua non penetrerebbe e non otterresti l'effetto "affogato" punto secondo la cocciniglia sia a scudetto sia cotonosa ha una struttura coporea molto particolare quella respiaratoria è formata da trachee che permettono loro di respirare per cui bisogna agire soffocandole..
io ti consiglio come consigliato a tutti coloro che hanno problemi di cocciniglia in generale di fare un bel lavaggio con alcool spruzzato direttamente sulla pianta (l'acool scioglie lo scudetto ceroso e lascia la cocciniglia senza protezione) poi sciacqui con acqua e sapone di marsiglia (il sapone tappa le aperture dette trachee che consentono alla cocciniglia di respirare per cui questa muore per soffocamento)..ricordo che questo metodo è efficace sia per le adulte sia per le uova perchè l'acool le brucia..ciao

grazie della risposta alessandro..procederò in questo modo allora..volevo solo un paio di chiarimenti:
- dopo aver spruzzato l'alcool sulla pianta, quanto tempo lo lasci agire prima di sciacquare con acqua e sapone di marsiglia ???
- quanto tempo invece lasci agire sulla pianta l'acqua e il sapone di marsiglia ???
grazie.. Sorriso

eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Gio 21 Ott 2010, 12:06   Oggetto:
eleonorarossi Gio 21 Ott 2010, 12:06

...te ne renderai conto da solo perchè lo scudo cambia colore, dovrebbe, se non ricordo male diventare marrone
oppure con uno stecchino, se lo rimuovi con facilità vuol dire che è bello che stecchito.
P.S. io aggiungerei un pò d'acqua all'alcool, assoluto mi sembra troppo forte

Profilo Invia messaggio privato
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Gio 21 Ott 2010, 13:50   Oggetto:
Ferocycactus Gio 21 Ott 2010, 13:50

IO propongo questo metodo che per me è stato efficace, io ho preso la pianta e ho tolto tutta la terra poi l'ho messo in un sacchetto di plastica del supermercato con 2 sacchetti di palline di canfora e li ho lasciati li per una notte, la mattina dopo le cocciniglie erano tutte stecchite.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: