Inviato: Mar 02 Nov 2010, 10:12 Oggetto: Astrophytum myriostigma con macchie
Clarkkent Mar 02 Nov 2010, 10:12
Salve a tuttti!!!
questa mattina ho rinvasato il myriostigma con 1/3;1/3;1/3 provvedendo anche a nebulizzare la composta con il fungicida sistemico Folicur SE (a dire la verità ho fatto una diluizione un pò blanda). Ho notato con maggior interesse delle macchioline di colore marrone. Alcune le avevo già notate in precedenza; ora invece ne ho trovate qualcuna in più. Ho provato a suo tempo con un coltellino disinfettato a toglierne un paio. Sembravano delle piccole crosticine. Nella foto 2 si nota i due interventi di estirpazione delle "placche". Le macchie gialle cosa sono?
Chiedo cortesemente a qualche esperto di sapere che cosa sono e come posso rimediare.
Grazie

1  
Astropythum myriostigma 2 Particolare  
Astrophytum myriostigma 3 Particolare
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Mar 02 Nov 2010, 12:45 Oggetto:
fabius Mar 02 Nov 2010, 12:45
In genere queste macchie sono sintomo di infezione fungina, spesso eliminata dalla pianta stessa.
Non toccarle, e dai un po' di fungicida.
Purtroppo gli Astro di questo tipo hanno tutti le macchie. Sono normali difese della pianta.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Inviato: Mar 02 Nov 2010, 13:37 Oggetto:
Clarkkent Mar 02 Nov 2010, 13:37
...la composta era in gran parte di terriccio, forse torba con qualche sporadicità di ghiaietto e infatti quando ho pulito le radici era un pò umida...
Seguirò comunque il consiglio di fabius.
Grazie a tutti e due.
_________________ ...chiunque smetta di imparare è vecchio, mentre chi continua ad imparare resta giovane per sempre. (Henry Ford)
Le macchie arancioni sono quasi sicuramente le cosidette "ruggini".
Vista la probabile elevata umidità io nebulizzerei ancora una volta con ossicloruro,volendo puoi miscelarlo al tebuconazolo che hai già dato una volta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file