Inviato: Mar 05 Ott 2010, 18:49 Oggetto: Stazione meteo: consigli e riflessioni personali
Trix Mar 05 Ott 2010, 18:49
Il nostro Generba mi ha chiesto di parlare della mia stazione meteo.
Comprai nel 2005 una Oregon WMR968 su ebay in un negozio americano risparmiando un bel pò di soldi rispetto ai prezzi che c'erano qui.
Nel gennaio scorso dopo che il sensore della temperatura e dell'umidità mi aveva abbandonato ho deciso di prendere l'Oregon WMR200 che oltre ad essere wireless come l'altra ha pure il data logger, ovvero una specie di memory card dove registra i dati e li trasmette al computer quando si accende. Così invece di tenere il pc acceso 24 ore su 24 come facevo prima, scarico i dati quando ho il pc acceso..risparmiando un sacco di soldi in corrente!
Veniamo alla stazione meteo: ha una consolle con un grande display dove ci sono tutti i dati in tempo reale: temperatura esterna ed interna, umidità esterna ed interna, pluviomentro, anemometro con rilevazione del vento ongi 15 secondi, pressione atmosferica, ora e data, grafico della pioggia, pressione, "previsioni meteo" in base alla pressione ed opzionale indicatore dei raggi UV. Esternamente si monta un'asta dove vi si posiziona, l'anemometro, il pluviometro e il termoigrometro, il tutto condito da un pannello solare che alimenta i sensori. Lo scambio dei dati ovviamente avviene tramite wireless e mi pare che abbia un raggio di azione di 100 metri. La consolle si può collegare al pc tramite usb e tramite un software si analizzano tutti i dati visualizzando grafici di ogni genere e storici. E'inoltre possibile mandare il tutto sul web per far si che tutti possano vedere che succede a casa!
Da non sottovalutare la possibilità di aggiungere altri sensori, infatti mi sta balenando l'idea di mettere un sensore termoigrometro nella serra così da monitorare sempre la temperatura e l'umidità all'interno.
Veniamo al prezzo: listino oregon 499,90 euro (anche i 90 centesimi vogliono!) ma su ebay si può trovare anche a circa 350 euro.
te l'ho chiesto perchè mi piacerebbe molto avere in casa temperatura e umidità della serra...
è molto interessante come mi dicevi anche il fatto che puoi vedere le varie statistiche nei vari anni, così anche da capire al meglio le tue situazioni, quando dare all'incirca l'ultima bagnata, o quando ricominciare a annaffiare, quando ritirarle dentro etc etc...
molto interessante, quanto al costo...bè direi un pò altuccio!
Ciao, sono molto interessanti queste stazioni, io ne ho una ma non cosi' attrezzata, a me basta sapere umiditita e t° interna d esterna, in casa, fuori ed in serra.Ha anche la mia la connessione pc ma n0n riesco ad elaborare grafici, non ho il modello.Mi aiuti?
Conosco Oregon ed e' affidabile, ma a mio modesto parere a quelle cifre prendi tranquillamente una Davis, a detta di molti esperti, di qualita' superiore
Ciao, sono molto interessanti queste stazioni, io ne ho una ma non cosi' attrezzata, a me basta sapere umiditita e t° interna d esterna, in casa, fuori ed in serra.Ha anche la mia la connessione pc ma n0n riesco ad elaborare grafici, non ho il modello.Mi aiuti?
Conosco Oregon ed e' affidabile, ma a mio modesto parere a quelle cifre prendi tranquillamente una Davis, a detta di molti esperti, di qualita' superiore
Te che stazione hai? Io come software uso weather display.
Le Davis sono ottime ma non costano poco anzi...un mio amico ha preso lo scorso anno una Davis Vantage Pro 2 ma mi pare l'ha pagata sui 700 euro.
Cmq a chi interessa solo sapere temperatura ed umidità esistono tantissime altre soluzione e a minor prezzo! _________________ Trix il windsurfista cactofilo!
umh in effetti se costa solo 85 euro è molto interessante! la qualità non la conosco però...e sinceramente 85 euro per una stazione del genere mi sembra pochino...boh non so che dire! _________________ Trix il windsurfista cactofilo!
Io ho una Lacrosse ws 8610, molto valida e precisa e un prezzo molto contenuto.Ha un ottimo e capiente memoria dati,una buona ricezione (100 mt in campo aperto, ma scordatevi che qualsiasi marca e modello riceva da quella distanza),la connessione a pc con programma data logger.
Non fa le previsioni da "meteorina", ma e' un buon prodotto, consigliato a chi vuole avere un buon termometro e igrometro a prezzi contenuti senza pero' avere delle performance da vera Stazione Meteo.
Con Lacrosse e Oregon si va tranquilli sulla affidabilita' dei prodotti, anche se a mio avviso Lacrosse e' un tantino meglio circa la scelta e le funzionalita' degli stessi
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file