Inviato: Sab 02 Ott 2010, 3:02 Oggetto: Help è una ALOE FEROX questa?
mikelaborazioni Sab 02 Ott 2010, 3:02
Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum!
Mi presento, sono Michele e scrivo dalla Liguria per chiedervi umilmente aiuto per riconoscere questa pianta di aloe che ho piantato circa 12 anni fa per gioco (non sapendo neanche che fosse una aloe) e ora mi sto chiedendo seriamente se sia una ferox.
Premetto che mi sono letto tutto il seguente topic:
Il quale anzichè dissipare i miei dubbi me ne ha creati ancora di più; mi spiego meglio: in base alle descrizioni che sono state fatte della aloe ferox sono sicuro al 90% che lo sia, però mi rimane un 10% di dubbio amletico e, visto che mi vorrei mangiare i "filetti" delle foglie, vorrei esser sicuro che non mi faccia più male che bene.
Il dubbio riguarda il fatto che, osservando le varie foto che avete postato, la mia aloe non ha le fogliazze carnose e obese come quelle; inoltre le mie foglie sono di un verde scurissimo e non sbiadite come le altre (ma potrebbe essere per via del fatto che non ha mai visto la luce diretta del sole).
Prima di allegare le foto, però, voglio darvi qualche altra info a riguardo: questa aloe l'ho piantata io per gioco insieme ad altre piante grasse, molti anni fa, per fare una composizione in un vaso di coccio coi "balconcini" laterali; all'epoca non sapevo neanche che fosse una aloe! Ho scelto piantine grasse a caso dal vivaio (piccolissime) e l'ho piantata in cima, nel posto più "fortunato" di tutto il vaso. In 12 anni non le ho mai cambiato la terra, nel frattempo le altre piantine nei balconi sono morte una dopo l'altra ed è sopravvissuta solo lei; è stata trattata malaccio, non ha mai preso la luce diretta del sole ed è anche stata fuori al freddo gelo d'inverno (poveretta) oppure dentro casa sotto alla finestra. Ora, siccome mi son messo a coltivare & mangiare aloe arborescens, mi sono accorto che anche questa è una aloe e vorrei sapere se posso mangiarla!
Ultima info che posso darvi: le foglie non sono particolarmente carnose, sembrano quasi piatte e non concave come quelle delle arborescens, all'inizio crescevano in due sole direzioni contrapposte e solo più avanti ha cominciato a cacciare foglie in tutte le direzioni; in tutti questi anni non ha fatto mai un fiore e neanche un germoglio laterale e, per finire, se taglio una foglia il gel dentro non è trasparaente, ma bensì GIALLO intenso che sembra quasi evidenziatore!
Le spine sono rossicce e ce ne sono alcune doppie; sono presenti un po' di spine anche sotto la pagine fogliare, al centro, ma solo vicino alla punta e non per tutta la lunghezza della foglia. Non ci sono spine sopra e pungono "abbastanza" (sicuramente di più delle arborescens).
Ed ora le foto (spero si capisca perchè le ho fatte di notte col flash):
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi e non fustigatemi per come ho trattato questa povera aloe... fino a 6 mesi fa non sapevo neanche che lo fosse, figuratevi
Ahimè, provo a darmi la risposta da solo: mi sa tanto che sia una aloe broomii... nel qual caso posso mangiarla? Fa bene anche lei, o è meglio la ferox?
Il riferimento, credo, è a quanto contenuto nel post cui Mikelaborazioni fa riferimento, in cui fra l'altro si accennava a proprietà curative...
Era stata (me la ricordo ancora) una delle discussioni più esilaranti mai passate su questo forum.
Alla fine, più o meno, Layne dimostrava che l'Aloe ferox non esiste
Su cosa sia la tua, Mikaelaborazioni, mi guardo bene dal fare ipotesi...una ferox in effetti non sembra, ma non si può mai dire...
Grazie a tutti voi ragazzi! Mi sono accorto che la aloe in questione era veramente molto sofferente dopo tutti questi anni di trascuratezza: l'apparato radicale è sottosviluppato e mezzo marcio, stesso dicasi per l'esile gambo che non è nemmeno in grado di sorreggere la pianta! Percui l'ho trapiantata in un vaso nuovo con terra nuova, ma ci vorrà un bel po' di tempo prima che si riprenda... vi aggiornerò quando l'aloe in questione avrà una cera migliore, ma se ne parlerà tra non meno di uno/due mesi credo!
Per cactus: lo so bene che esistono centinaia di prodotti molto commerciali a base di aloe , ma nessuno è in grado di mantenere inalterate tutte le innumerevoli proprietà nutrienti/terapeutiche della aloe fresca e appena raccolta; ovviamente non me la mangio mica tutta la pianta, stacco solo qualche foglia di tanto in tanto in modo da dare il tempo al germoglio apicale di produrne altre nuove... per incrementare la produzione sto anche facendo numerose talee che pianto un po' ovunque.
Stay tuned boyz, vi saluto lasciandovi una foto della MOTHER ALOE ARBORESCENS:
Eccomi, me la son persa questa discussione. Quella in alto non è una Ferox, le foglie sono ben diverse, sia come portamento che come colore, così come le spine.
@Istrice: ti confermo che quelle 3 foto che ho postato 1 anno fa sono di una Ferox, il botanico che me l'ha procurata l'ha generata da un seme di una Ferox enorme che si trova in Sud Africa. Non è il solito ibrido che trovi nei garden, però mi fa piacere che ti sei divertito a leggere le mie investigazioni su questa pianta. Ti informo che ne ho presa un'altra, la seconda, sempre proveniente dal Lesotho, in Sud Africa. E' leggermente più spinosa della mia prima, ciò dipende dalla zona di cui la pianta è originaria. Esistono 4 zone del Lesotho a cui corrispondono 4 tipi di Ferox geneticamente leggermente diverse l'una dalle altre, ma che sono state classificate dai botanici tutte come Ferox.
@mikelaborazioni: stai attento a NON mangiare quella polpa gialla, non tutte le aloe vanno bene, i tipi curativi sono solo 4, Barbadensis, Arborescens brasiliana, Chinensis e Ferox. In generale in tutte le aloe ci sono 2 strati quando tagli una foglia, uno interno trasparente, il gel curativo appunto, e uno esterno giallo, dal sapore amaro e altamente purgativo. Per sicurezza limita sempre o se riesci asporta lo strato giallo prima di frullare. Non è che fa male, ma vai in bagno come un treno e a lungo andare può irritare. Se guardi i tronchetti vegetali per andare in bagno sono fatti con estratto secco dello strato giallo di Ferox, che è quella che tra le curative ne ha di più. Ovviamente non mi riferisco alla tua che non è Ferox. E stai attento a mangiare/usare su pelle Aloe di cui non sei sicuro della specie, ad esempio la Saponaria se spalmata può irritare parecchio la pelle, e avresti l'effetto contrario del fresco che ti può dare la Barbadensis (commercialmente chiamata Vera).
Ecco una foto trovata su google della mia seconda Ferox, identica a queste sudafricane:
Volevo ringraziare l'utente Layne per le sue risposte sempre molto esaurienti e complete.
Dunque devo cercarmi una vera ferox perchè questa non si sa cosa sia e non mi sento sicuro ad usarla per scopi terapeutici.
Grazie ancora e saluti a tutti gli utenti del forum!
Ciò che voleva dire Paolo è che non puoi scrivere una cosa del genere, può essere interpretata molto male!
non puoi scrivere che la padania non è italia, perchè è offensivo....
se per te è così importante avere quella scritta come residenza puoi anche cambiare forum,
scusa se sono stato un tantino brusco, ma spero che hai capito cosa volevo intendere!
Sotto l'avatar si specifica la zona di residenza SOLO per poter discutere meglio
sulla coltivazione, così da sapere tutte le variabili di una zona rispetta ad un'altra
inserire dati "politici" è un affare che non ci interessa.
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file