Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
Inviato: Dom 17 Ott 2010, 9:00 Oggetto: ri-trattare?
MEZ-CALzett Dom 17 Ott 2010, 9:00
chiedo consiglio ai nostri stregoni: 10 gg fa ho trattato con pirinex quick una mammy (e altre piantine) infestata da cocciniglia.
dopo qualche giorno ho trovato nel vasetto diversi cadaveri (credo almeno siano cadaveri: stanno sulla terra attorno alla pianta e col tempo stanno ingrigendo).
la cosa impressionante è che ancora ne stanno uscendo: dai peli tra le mammelle spuntano fuori dozzine e dozzine di cocciniglie anche grosse e credo defunte. è una cosa strabiliante,davvero non capisco da dove vengano e come facevano ad annidiarsene tante nella stessa pianta.
il dubbio è: mi conviene fare un altro giro di pirinex??sulla confezione dice di rifare il trattamento dopo 15 gg ma ho qualche remora, dovendo innaffiare e il tempo si sta mettendo a freddino...però non voglio rischiare di lasciare focolai di resistenza.
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Ciao Mez !! Il pyrinex quick oltre al clorpirifos ha anche la deltametrina,
qualcosa fa' anche lei...
Io,visto il periodo,rimanderei l'eventuale 2 trattamento alla primavera.
Il clorpirifos è abbastanza stabile nel terreno,agisce per discreto tempo.
Ho pensato avessi innaffiato col pyrinex,
Sulle parti aeree è meglio ripetere nebulizzando,se il tempo lo consente...
Il clorpirifos si fissa nel terreno ma a differenza del clorp.-metile è più volatile e ha una scarsa persistenza fuori.Volendo puoi anche agggiungerci l'olio minerale"estivo",ormai vista la stagione non dovrebbero problemi di causticità.Con quello stermini/soffochi anche le uova. Ciauu
Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
Inviato: Lun 18 Ott 2010, 17:05 Oggetto:
MEZ-CALzett Lun 18 Ott 2010, 17:05
si che ho innaffiato col pyrinex.
dici che per sicurezza meglio che nebulizzo?
mi potresti dare delle indicazioni quantitative per un litro d'acqua?non vorrei esagerare...
ho un nebulizzatore da 1 lt in piu che pensavo di usare per i pesticidi. dici che se ne avanza lo posso lasciare li dentro o perde rapidamente di efficacia?
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file