Inviato: Mer 06 Ott 2010, 14:39 Oggetto: E' morta Euphorbia!
Clarkkent Mer 06 Ott 2010, 14:39
Salve!
poco fa, tornando a casa, con molto dispiacere ho visto la mia Euphorbia lactea caduta per marciume alla base. Faceva bella mostra di se da quando l'ho comperata, in giugno e fino ad ora non mi ero accorto mai di nulla! E' da scartare che sia marcita per troppa acqua, non l'ho quasi mai bagnata! E' possibile invece che la causa sia della composta. La torba potrebbe esere una delle cause! Durante l'estate è sempre stata in casa, mai sotto il sole diretto!
Allego tre foto con la speranza (molto fievole!) che qualcuno possa suggerirmi cosa fare per salvarla.
Nella 1^ foto sulla destra si vedono delle macchie scure (mai notate prima!); nella 2^ il tronco alla base dell'innesto è molle e scuro; nella 3^ naturalmente l'ho tagliata alla base del marciume.
Mi può dire qualcuno cosa è successo????
Cosa posso fare? (niente eh!)
Ciao, a me sembra che sia partito il pottinnesto, forse ha preso freddo? Non so come si trattano le euphorbie ma secondo me ti conviene eliminare il portinnesto e tentare di salvare solo la parte crestata anche se non so come si comporta la pianta crestata da sola in un vaso, aspetta pareri più esperti.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
L'euphorbia lactea "white gost" è spesso innestata e anche spesso non sopravvive con il terriccio in bundle.Il porta innesto sembra andato ma anche la pianta sembra esserla: ha macchie scure agli apici , probabilmente è un marciume.
Per il portainnesto puoi tentare ad affettarlo fin quando (si spera..) trovi il lattice che fuoriesce copioso.Se lo trovi disinfetta la lama e taglia ancora una fettina,lava il lattice e un a volta ben asciutta la rimetti a radicare.Anche l'innesto ha qualche apice che stà "marcendo",per quel poco che ne sò, e mi è successo ,se non tagli non fermi l'infezione. Medica poi i tagli con l'ossicloruro di rame.
Nella peggiore delle ipotesi recupera le parti sane della crestatura, se non puoi reinnestarle , radicheranno bene(seppur lentamente) e vivranno di radici proprie.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file