La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto per Kalanchoe!!!

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Galatea

Inviato: Dom 10 Ott 2010, 13:40   Oggetto: Aiuto per Kalanchoe!!!
Galatea Dom 10 Ott 2010, 13:40

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo e spero possiate aiutarmi. Ho trovato questo forum per capire cosa avesse la mia Kalanchoe blossfeldiana. Da qualche giorno sono comparse sulle foglie dei puntini bianchi, la particolarità è che quelli più ''freschi'' di un bianco più vivo se tolti non lasciano nessun segno sulla foglia, mentre quelli più vecchi e di un bianco spento una volta tolti lasciano la foglia tutta puntinata. Non so se ha qualche collegamento ma ho trovato sulla piantina una specie di grilletto ma molto piccolo e poi sul terriccio quelle che io credevo cocciniglie ma non ne sono sicura. Sono piccoli rossi con guscio duro e rigato e sembrano immobili.
Purtroppo di questi esserini rossi non ho foto ma via allego quelle delle foglie.
Spero davvero che possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio in merito.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Ciaooo
Valentina

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 11 Ott 2010, 18:46   Oggetto:
beppe58 Lun 11 Ott 2010, 18:46

Ciao Valentina !! Intanto benvenuta in Cactofili !! Benvenuto!
Dalla descrizione(finalmente qualcuno che descrive nei particolari !! Applauso Inchino ) quasi sicuramente è cocciniglia a scudetto.
Se non sono tante non vale la pena nebulizzare con antiparassitari.
Basta una soluzione di acqua e comune alcool(circa il 5o % ),un pennellino o cotton-fioc e un po' di pazienza. Volendo alla soluzione puoi aggiungere un po di sapone ,ammorbidira' prima la patina protettiva delle cocciniglie.Controlla tra circa una decina di giorni perchè e' probabile che qualche uovo(al momento invisibile) schiudera' ancora. Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Galatea

Inviato: Mar 12 Ott 2010, 18:27   Oggetto:
Galatea Mar 12 Ott 2010, 18:27

Ciao Beppe58 Grazie per il Benvenuta!! Very Happy E sopratutto grazie mille per la risposta!!! Procederò allora come mi hai consigliato! Ieri comunque mentre la ispezionavo ho trovato di nuovo quell'insetto a forma di grilletto, ma riguarda la cocciniglia o è un altra cosa? Se riesco a fotografarlo metterò la foto!...E' una piantina a cui tengo particolarmente, sia perchè me l'hanno regalata e sia perchè quando me l'hanno portata era davvero messa male, con mia grande gioia però dopo tante cure ha fatto tante altre foglioline nuove e ha fiorito di nuovo, solo 3 fiorellini ma meglio di niente!!! Sorriso E' l'unica che ha anche un nome tra le mie piante: Laughing Ahahaha Camilla! Perciò spero di riuscire a combattere queste cocciniglie!! Intesa

Grazie ancora
Ciaooo
Valentina

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: