Inviato: Gio 30 Set 2010, 11:26 Oggetto: Temperature minime Ariocarpus
Generba Gio 30 Set 2010, 11:26
Ciao ho letto su un paio di siti che molto ario non sopportano temperature inferiori ai 5°C.
Ora mi chiedevo dalle vostre esperienze personali se reputate giuste queste temperature, se invece avete tenuto queste piante ben asciutte anche a temperature inferiori...
Registrato: 18/08/10 17:28 Età: 72 Messaggi: 170 Residenza: provincia di Chieti
Inviato: Gio 30 Set 2010, 14:12 Oggetto:
pablo 53 Gio 30 Set 2010, 14:12
ciao,io ne ho alcune ,comprate 5-6 anni fa e sempre tenute in una serra non riscaldata ed hanno superato sempre bene l'inverno.considera che esternamente lo scorso inverno la temperatura una notte è scesa sui meno 7 e sono morte o rovinate alcune agavi e una aloe ferox grande.cosa mai accaduto prima e per questo penso che in serra la temperatura era sulo zero se non meno.
Mi allineo con Luca e Pablo 53,anche i miei hanno sopportato per brevi periodi temperature di alcuni gradi sotto lo zero senza riportare danni.
Solo l'inverno scorso li ho ricoverati in solaio nel periodo in cui la temperatura dalle mie parti è scesa fino a-10.
Ciao Luca
La letteratura dice che i fissuratus non sopportano temperature inferiori ai 5° ma secondo me possono sopportare anche temperature vicine allo zero
I miei, visto che ne ho la possibilità, li tengo in serra calda da 0 a + 8°
Ovviamente dipende molto, anzi è determinante l'umidità ambientale più è elevata piu si rischiano marcescenze: con bassa umidità ambientale le piante possono sopportare temperature piu rigide.
Per chi non ha la possibilità di tenere gli Ario a temperature superiori allo zero consiglio di annaffiare per l'ultima volta nei primi gg di Settembre e di aggiungere un fungicida sistemico all'acqua per poi terminare del tutto le annaffiature, in modo di dare la possibilità alle piante di arrivare ai primi freddi di Novembre completamente asciutte e con la protezione del fungicida sistemico.
Attenzione ai fiori appassiti sono una concentrazione di umidità e di muffe fate asciugare perfettamente i fiori appassiti tenendo in questa fase le piante in un luogo ventilato.
Ho provato ad asciugare i fiori appassiti con l'ausilio di un asciuga capelli, posizionato sul minimo e a distanza che non scottase la pianta
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file