Inviato: Lun 11 Ott 2010, 20:08 Oggetto: conservazione prodotti per la difesa delle piante
Rone69 Lun 11 Ott 2010, 20:08
Ciao a tutti.
Come molti di voi sono in possesso di prodotti chimici antiparassitari, anticrittogamici e per la concimazione, in formulazione liquida e o in polvere, pronti all'uso o da preparare, ultimamente vedendo la mia 'farmacia' aumentare di dimensioni, mi sono chiesto per quanto tempo sia corretto conservare questi prodotti una volta aperti e quale sia il modo più corretto per farlo, qual'è la regola per i prodotti in polvere? e per i prodotti liquidi? per quelli pronti all'uso? ......
Voi quali regole seguite?
Grazie
Mauro
Bella domanda....Non mi pare che sulle confezioni vi siano date di scadenza,penso che se ben conservati,ovvero al fresco-asciutto-al riparo dalla luce possono mantenere la loro efficacia.Certo un prodotto di 1o anni non mi fiderei più di tanto ad usarlo,ma non è da escudere che sia ancora valido.Gli anticrittogamici una volta miscelati vanno usati subito,sopratutto i triazoli.Questi ultimi dovresti anche trovare qualcosa al riguardo in etichetta,mi pare entro poche ore.Inutile e dannoso conservare il rimasto. Gli antiparassitari,una volta miscelati,secondo me restano efficaci.Almeno per un periodo primavera-autunno ho visto che funzionano bene.Ovviamente shakerare prima del riuso.
In aggiunta a quello che dice Beppe, ovviamente è buona norma conservarli fuori casa, in contenitori appositi e maneggiarli in un luogo idoneo.
Se cade un prodotto a terra diventa un bel problema.
Maneggiarli su una bacinella d'acqua sarebbe buona norma.
In caso di fuoriuscita, l'acqua nella bacinella si utilizza per innaffiare e finisce il problema
Guanti in lattice usa e getta sono quasi d'obbligo con i prodotti irritanti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file