La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

jenny chiede aiuto cactofilo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Dom 19 Set 2010, 16:58   Oggetto: jenny chiede aiuto cactofilo
jennyluna Dom 19 Set 2010, 16:58

è un dilemma.... qualcuno di voi conosce un sistema per riparare dal freddo queste bambine????? sarei tentata di portarle tutte dentro che ci starebbero anche è che poi oltre a metterci una sett per spostare il tutto in casa poi vengono fuori sempre le stesse magagne purtroppo come l anno passato e ne perdo abbastanza poi di bambine Triste(( il terrazzo è alto 2, 17 m e largo 2. l' anno scorso non ho potuto fare niente perchè ho avuto da discutere con il pa che non vuole cose invasive tipo buchi ganci e robe varie questano mi lascia qualcosa di alternativo e putroppo finche sono sotto il suo tetto mi devo adeguare Triste
grazie a tutti senza di voi non so che farei
ps. adesso sono nettamente di piu le piante al posto di quella verde di destra ce ne è una uguale alla sinistra però con un piano in meno. sono contenta delle mie tate Brindisi LOL

Profilo Invia messaggio privato
Carlo
Amministratore

Inviato: Dom 19 Set 2010, 19:31   Oggetto:
Carlo Dom 19 Set 2010, 19:31

Alcune piante possono resistere anche al freddo invernale se riparate dalla pioggia (tipo il grusonii), mentre altre più delicate dovresti proteggerle in una stanza in cui la temperatura si aggira intorno agli 8-9 gradi

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cicciose
Prof
Prof

Inviato: Dom 19 Set 2010, 19:35   Oggetto:
cicciose Dom 19 Set 2010, 19:35

comprare una serretta in policarbonato...e magari inserici un termoventilatore per quando le temperature scendono troppo...

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Mar 21 Set 2010, 21:39   Oggetto:
Istrice Mar 21 Set 2010, 21:39

Non vedo bene...magari è possibile chidere tutto il terrazzino con un telo? Dubbioso

Profilo Invia messaggio privato HomePage
cactus
Amministratore

Inviato: Mer 22 Set 2010, 21:16   Oggetto:
cactus Mer 22 Set 2010, 21:16

Ciao Jenny,

Vero. Non si vede benissimo come è fatto, ma è abbastanza riparato, per cui se c'è un tetto che ripara dalla pioggia il gioco è fatto.

Come dice Carlo raggruppa le piante in base alle esigenze di caldo e di luce, cosi fai una prima sistemazione di massa.

Indicaci i generi che coltivi cosi possiamo darti indicazioni piu precise.

Ad esempio Agavi, Sempervivum, molte Lobivia, molti Trichocereus possono resistere al freddo anche sotto la neve.

Generi come Rebutia e affini se tenute asciutte stanno benissimo al freddo.

Comunque vedo che hai delle serre che dovrebbero essere dotate di copertura. Se già applichi quella lasciando un poco aperto il davanti, ottieni un buon ricovero invernale per le piante grasse.

Poi molte persone in caso di maltempo si ingegnano rivestendo cassette per la frutta con del nylon.... potresti anche pensare fare delle cassette rivestite con un pò di policarbonato facendoti aiutare da papà. Sarebbe un lavoro pulito e le potresti riutilizzare per l'anno prossimo Ok

cactus
Amministratore

Inviato: Mer 22 Set 2010, 21:18   Oggetto:
cactus Mer 22 Set 2010, 21:18

Però sposto l'argomento in coltivazione cosi avrai più dritte Intesa

giulia.b
Master
Master

Inviato: Gio 23 Set 2010, 8:21   Oggetto:
giulia.b Gio 23 Set 2010, 8:21

Dopo che avrai suddiviso le piante secondo le loro esigenze, se sarà necessaria una serra ne ho viste due sul catalogo di D-GARDEN (www.dgarden.it) la versione giardinaggi di D-MAIL la più adatta mi sembrerebbe il codice:472.182 757 €34.99. (L.70xH.130xP.50) in acciaio verniciato e su ruote. L'altra ha il codice 472.221 889 €79.99 (L.140xH.200xP.73) stesse caratteristiche dell'altra ma al centro non ha mensole. Buon lavoro

Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 24 Set 2010, 14:29   Oggetto:
jennyluna Ven 24 Set 2010, 14:29

giulia.b ha scritto:
Dopo che avrai suddiviso le piante secondo le loro esigenze, se sarà necessaria una serra ne ho viste due sul catalogo di D-GARDEN (www.dgarden.it) la versione giardinaggi di D-MAIL la più adatta mi sembrerebbe il codice:472.182 757 €34.99. (L.70xH.130xP.50) in acciaio verniciato e su ruote. L'altra ha il codice 472.221 889 €79.99 (L.140xH.200xP.73) stesse caratteristiche dell'altra ma al centro non ha mensole. Buon lavoro

giulia 6 gentilissima Sorriso ho dato un occhiatina e ci sto facendo un pensierino ih ih

jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 24 Set 2010, 14:42   Oggetto:
jennyluna Ven 24 Set 2010, 14:42

cactus ha scritto:
Ciao Jenny,

Vero. Non si vede benissimo come è fatto, ma è abbastanza riparato, per cui se c'è un tetto che ripara dalla pioggia il gioco è fatto.

Come dice Carlo raggruppa le piante in base alle esigenze di caldo e di luce, cosi fai una prima sistemazione di massa.

Indicaci i generi che coltivi cosi possiamo darti indicazioni piu precise.

Ad esempio Agavi, Sempervivum, molte Lobivia, molti Trichocereus possono resistere al freddo anche sotto la neve.

Generi come Rebutia e affini se tenute asciutte stanno benissimo al freddo.

Comunque vedo che hai delle serre che dovrebbero essere dotate di copertura. Se già applichi quella lasciando un poco aperto il davanti, ottieni un buon ricovero invernale per le piante grasse.

Poi molte persone in caso di maltempo si ingegnano rivestendo cassette per la frutta con del nylon.... potresti anche pensare fare delle cassette rivestite con un pò di policarbonato facendoti aiutare da papà. Sarebbe un lavoro pulito e le potresti riutilizzare per l'anno prossimo Ok

possiedo: euphorbie (tra le quali la lactea), agavi, rebutie, sulcorebutie innestate,asto, gymno, mammi, pachipodium, seneci, ferro, kalanchoe, coryphantha, echeveria (tra le quali pulvinata), theprocactus, opuntie, matucane, scilla, cotyedon, nolina, ceassule, folkea, neoporteria, obregonia innestata, lithops, graptoveria, leucthbergia, gastrie, haworthie, huernie, andromiscus, turbini, trichocereus, echinopsis, pilocereus, cleistocactus,mirtyllocactus, parodie, grusoni e espostoae vari. potreste dirmi quelle che è meglio che ritiro in casa e quelle che lascio fuori????

L'ultima modifica di jennyluna il Ven 24 Set 2010, 15:06, modificato 1 volta
jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 24 Set 2010, 14:48   Oggetto:
jennyluna Ven 24 Set 2010, 14:48

Istrice ha scritto:
Non vedo bene...magari è possibile chidere tutto il terrazzino con un telo? Dubbioso

è un po imposibile è sconnesso e resterebbero comunque dei pezzi aperti

jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 24 Set 2010, 19:42   Oggetto:
jennyluna Ven 24 Set 2010, 19:42

????

giulia.b
Master
Master

Inviato: Ven 24 Set 2010, 20:30   Oggetto:
giulia.b Ven 24 Set 2010, 20:30

Che dici se sposti la scaffalatura grande tutta a destra metti quella verde di seguito a quella uguale; nella scaffalatura più alta sposti il secondo ripiano cominciando dal basso di 1 o 2 buchi più in alto, ci sposti le piante dell'ultimo ripiano (le più alte), riportando su le più piccole; ai laterali portanti attacchi una mensola di legno e a questa inchiodi un foglio di nylon per non far entrare l'acqua o anche sui due lati piccoli? e le altre due scaffalature più piccole le copri con tessuto non tessuto che non fa passare il freddo?
Spero di essere stata chiara, ciao

Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Gamberuga
Master
Master

Inviato: Sab 25 Set 2010, 8:39   Oggetto:
Gamberuga Sab 25 Set 2010, 8:39

Dalla foto sembra che il tetto sia già coperto! Oppure mi sbaglio?
Se è così sei fortunata, il mio non ha un riparo e ho deciso di provare a lasciarle tutte dentro una serra fredda simile alle tue, se propio il maltempo quest' anno non da tregua.....ritirerò in casa le più delicate.....speriamo bene!!!!
Guardati bene intorno prima di comprare una serra, io in un grande magazzino di giardinaggio e fai da te la serra che ti ha indicato Giulia (la prima) l' ho portata via per soli 19.90€...un vero affare!!
ciao

cactus
Amministratore

Inviato: Dom 26 Set 2010, 19:39   Oggetto:
cactus Dom 26 Set 2010, 19:39

Per certo so dirti che theprocactus, rebutie, agavi, astro, mammi, ferocactus, coryphantha, opuntie, leucthbergia, turbini, trichocereus, echinopsis, grusoni

possono stare al freddo per qualche giorno anche fino a -10.

Ovviamente ci sono piante mammillarie particolari che mal tollerano il freddo.
Per le piante innestate, se non vuoi rovinare il portainnesto devi fare una cernita caso per caso.

Il mirtillocactus come l'hylocereu non tollerano bene il freddo.

Molto in generale le sudamericane tollerano fino a -5 ad eccezione di qualche pianta d'altura come appunto le rebutia, sulcorebutia, pyrrocactus e altre.
Le messicane in genere e soprattuto le americane tollerano meglio il freddo.

Per tutte le altre consulta una tabella di minime anche quelle di Elio D'arcangeli sono piuttosto affidabili Intesa

jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 27 Set 2010, 14:21   Oggetto:
jennyluna Lun 27 Set 2010, 14:21

gli innesti ch ho sono tutti su mirtillo o affini vedrò di indagare per bene Sorriso intanto grazie Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: