Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cafonauta
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Sab 25 Set 2010, 0:32 Oggetto:
beppe58 Sab 25 Set 2010, 0:32
|
|
|
Ciao Davide !! anche a te !! Secondo me è più che normale che con una "capoccia" così grande si pieghi. O la lasci appoggiare oppure ci metti un sasso grande a farle da cuscino.  |
|
Top |
|
 |
Cafonauta
|
Inviato: Sab 25 Set 2010, 20:42 Oggetto:
Cafonauta Sab 25 Set 2010, 20:42
|
|
|
Grazie del benvenuto
Ci ho pensato ma ho collegato il fatto che quest'anno non ha mai fiorito dopo che per oltre cinque anni mi ha regalato fioriture continue tutta l'estate. Ognuna con cinque sei fiori contemporanei...
Così, vedendola contemporaneamente inclinarsi ho pensato ad una malattia.
Se volessi rinvasarla con del terriccio nuovo, qual'è il periodo migliore?
Ciao & grazie _________________ Davide |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Dom 26 Set 2010, 1:05 Oggetto:
beppe58 Dom 26 Set 2010, 1:05
|
|
|
Cafonauta ha scritto: | ..Se volessi rinvasarla con del terriccio nuovo, qual'è il periodo migliore?.. |
Senz'altro fine inverno inizio primavera.  |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
|
Top |
|
 |
Cafonauta
|
Inviato: Lun 27 Set 2010, 13:24 Oggetto:
Cafonauta Lun 27 Set 2010, 13:24
|
|
|
Ferocycactus ha scritto: | Secondo me data l'età e la forma del tutto particolare in realtà sta benissimo, devi solo raddrizzarla con un sasso o con un sostegno al quale poi la leghi, per quello che riguarda i fiori quando assumono queste forme di solito la linfa scorre molto più lentamente e quindi compromette la quantità giusta di nutrimento che serve alle areole per sviluppare la gemma fiorale. Comunque la forma è davvero strana, mi ricorda un qualcosa... , scusa ma non ho potuto farne a meno  |
Tranquillo, lo so che la forma ricorda...
La pianta ha almeno quindici vent'anni. La forma cosi' strana è dovuta ad una filatura della piante che fu tenuta per almeno cinque anni in appartamento. Quando l'adottai e la misi all'aperto, nel giro di pochi anni prima si si inizio ad allungare e poi sviluppo' il capoccione
Ne ho diverse di piantine "salvate" da quelle composizioni di piante grasse assurde regalate ai miei parenti ed è inevitabile che una volta coltivate decentemente o comunque all'aperto, mostrino il segno dove la pianta ha cominciato ad avere una crescita normale.
Che dimensioni raggiunge l'echinopsis denudata? In rete trovo solo foto di piante abbastanza piccole.
Ecco una foto del 2005:
echinopsis subdenudata di nasellogiallo, su Flickr
Invece il ciccetto che si intravede nella foto del 2005 ora vive e vegeta perfettamente e con una forma normale in un suo vaso:
[img]http://forum.cactofili.org/users/cafonauta/2014-11-06-thu-1-24-3845586390_e050be0f27_z.jpg?zz=1[/img]
echinopsis subdenudata di nasellogiallo, su Flickr _________________ Davide |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mar 28 Set 2010, 1:14 Oggetto:
Ferocycactus Mar 28 Set 2010, 1:14
|
|
|
Questa non so di preciso ma in genere le echinopsis molto vecchie arrivano ai 70 cm però sono tutte suberificate, per cui marroni completamente, a quel punto non fanno più nemmeno fiori o ne fanno pochi, la tua però è davvero bella, sembra un innesto, però secodo me è meglio se la tiri diritta, ho paura che quel capoccione sia troppo pesante e che col tempo crescendo finisca per spaccare il fusto sottostante, a me è capitato con delle echinopsis non subdenudate ma ibridi che invecchiando si sono talmente alzate che poi si sono rotte tutte, le ho riprese facendo delle talee, ma alla fine se fai la talea diventa una pianta normale e perde la bellezza che gli da la senilità. Comunque non preoccuparti per lei perchè sta bene ha solo bisogno di una stampella data l'età, comunque è facile che invecchiando assumano quelle forme, non è solo perchè è filata. Ciao ciao. _________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
|
|
|