Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Dom 19 Set 2010, 13:20 Oggetto: Schlumbergera
patra Dom 19 Set 2010, 13:20
|
|
|
Sono piante che non mi fanno impazzire e, non capisco dove sbaglio, regolarmente mi muoiono. Però succede che dei clienti me ne hanno regalata una e vorrei vedere di farla vivere.
Chi mi da qualche dritta per la sua coltivazione....
Mille grazie in anticipo!!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
bruco6 Prof

Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
|
Inviato: Dom 19 Set 2010, 15:31 Oggetto:
bruco6 Dom 19 Set 2010, 15:31
|
|
|
Ciao patra,
io ce l'ho ormai da un po' di anni. Mi fu regalata da una amica per confortarmi della morte della mia amata gattina.... Era una pianta piccolina, di quelle che vendono i fioristi sotto natale.
oggi è una specie di mostro che continua a crescere e a fiorire
la puoi vedere qui nella fioritura dello scorso dicembre
Io la tengo da sempre in zona luminosa ma il sole non lo prende praticamente mai. Acqua una volta alla settimana e cmq quando la sento asciutta o quando le foglie dimostrano d'aver sete. Un po' di concime ogni tanto e vedrai che fioriture a dicembre!
Ho scoperto che uno dei segreti per farla fiorire è di tenerla bene al buio nelle ore notturne infatti ce chio la mette sotto una scatola (ma mi pare eccessivo)

_________________ Bruna |
|
Top |
|
 |
Chante Master

Registrato: 13/06/09 17:07 Messaggi: 1964 Residenza: Brescia!!!!!
|
Inviato: Dom 19 Set 2010, 21:02 Oggetto:
Chante Dom 19 Set 2010, 21:02
|
|
|
che splendidi fiori, ma fiorisce solo a Natale?
_________________ Sogno:
è un fiore fatto di vento
dove i petali
come gocce di cristallo
si sciolgono in mille lacrime
al risveglio. |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Mar 21 Set 2010, 15:57 Oggetto:
patra Mar 21 Set 2010, 15:57
|
|
|
Grazie Bruna, ma dimmi, la tieni dentro casa, fuori, in serra....??? A che temperature?
Scusa se approfitto, ma visti i tuoi risultati!!!
|
Top |
|
 |
bruco6 Prof

Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
|
Inviato: Mar 21 Set 2010, 17:47 Oggetto:
bruco6 Mar 21 Set 2010, 17:47
|
|
|
@Chante Si si, questa pianta fiorisce solo nel mese di dicembre (almeno, la mia fa così!)
@ Patra, la tengo per tutta l'estate nel vano scale (che è apertosu due lati) e riceve molta luce ma mai la pioggia e pochissimo sole diretto. Niente serra perché nella mia grandissima serra prenderebbe tutto il posto lei!
Sono due anni che non le cambio il vaso e credo che la prossima primavera provvederò....
Le temperature da me non scendono mai sotto zero (o molto molto raramente).
Solo quando è meravigliosamente fiorita la sposto in casa ma solo perché le faccio fare da bellissimo centro tavola!
Auguri alla tua
_________________ Bruna |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

|
Inviato: Mer 22 Set 2010, 7:31 Oggetto:
patra Mer 22 Set 2010, 7:31
|
|
|
Ok, grazie Bruna!!! Forse allora la terrò nella loggia, purchè all'ombra.
|
Top |
|
 |
|
|
|