Inviato: Dom 19 Set 2010, 21:52 Oggetto: radici che escono dai fori di scolo:rinvasare?
orcocactus! Dom 19 Set 2010, 21:52
ciao, secondo la vostra esperienza conviene rinvasare o no, delle piante rinvasate solo l'anno scorso, quindi con composta ancora buona e in vasi ancora capienti, ma che presentano delle radici che fuoriescono dai fori di scolo? il mio dubbio è che probabilmente un vaso ancora piu grande, oltre ad essere deleterio per i soliti motivi, non riesca comunque ad impedire alle radici di uscire da sotto...
ciao e grazie!
Ciao,
se ne hai la possibilità la cosa migliore è posizionare il vaso su un sottostante substrato, a prevelente composizione sabbiosa, profondo una decina di centimetri.
Io coltivo quasi tutte le mie piante in questo modo, disponendo però di una serra con bancali; i vantaggi di questo metodo consistono essenzialmente nel ridurre sensibilmente le necessità di rinvaso, nello svincolare la coltivazione delle piante dal micro-clima che si sviluppa all'interno del vaso, dove nei mesi estivi la temperatura raggiunge valori elevati, grazie al fatto che le radici che escono dal vaso sono in grado di svilupparsi anche per lunghi tratti e infine nel ridurre sensibilmente i problemi di marciume, se nei momenti critici (a inizio e fine stagione), invece di bagnare il vaso, ti limiti a bagnare il substrato sottostante; questo è utile sopratutto per limitare i danni dell l'helminthosporium (marciume nero apicale: bestia nera soprattutto degli echinocerei) e delle altre fusariosi, che, per l'effetto splash delle gocce d'acqua sulla pianta, diffonderebbero rapidamente le microspore sulle piante circostanti.
Alberto
Ciao Luca
hai notato se per caso questa cosa sta succedendo ad un genere particolare?
Mi vengono in mente i lunghi fittoni della Sulcorebutia rauschii, ad esempio,
magari è un problema di forma del vaso....la mia è un'ipotesi.....
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Ciao Return, invio qualche foto, anche se è la prima volta che ci provo e se le foto che mostrano quello che ho riferito sono poche: la prima rappresenta un bancale il cui lato di destra mette in risalto la profondità dello stesso, le piante sono tutte Echinocereus.
Nella seconda si vedono chiaramente dei vasi interrati (fin troppo) di Mamm. Plumosa, mentre la terza evidenzia dei vasetti posizionati sul substrato, nella quarta e nella quinta si vedono dei gruppi rispettivamente di Mamm. Magallanii e Stenocactus vari, mentre nell’ultima si vedono chiaramente i vasi di un gruppo di Echinocactus con sopra la sabbia del substrato spruzzata dalla pioggia caduta dal tetto della serra.
A Pietro dico che questo metodo comporta forse quale unico svantaggio quello di determinare una certa staticità nella collezione, in quanto i vasi diventano difficilmente spostabili a meno di voler sdradicare il vaso dal bancale, cosa che evito di fare se non quando decido di rinvasare la pianta, e quindi nel tempo sorgono evidenti problemi di “vicinato”.
Normalmente quando rinvaso mi trovo in presenza di radici che oltre ad essersi allungate, sono parecchio ingrossate, e quindi sono costretto a tagliare la plastica del vaso; se si danneggia qualche radice, cosa che spesso succede, non mi preoccupo più di tanto, così come quando procedo alla riduzione della lunghezza.
Mi sento comunque di affermare che gli svantaggi di questo metodo sono insignificanti rispetto ai benefici che consente, apprezzabili maggiormente quando si ha a che fare con un numero elevato di vasi.
Mi rendo conto che tutto ciò non è alla portata di tutti, ma lo consiglio vivamente a chi lo può attuare
Un saluto a tutti
Alberto
PS non riesco ad inserire le foto, se qualcuno mi può spigare come si fa ci riprovo
Bluksav,innanzitutto sei stato davvero gentilissimo, solo adesso ho compreso al meglio quello che intendevi dire! è davvero un fattore che puo fare la differenza in una coltivazione, anke io credo che faro qualkosa di simile, ma nn sui banchi
Ciao Luca
hai notato se per caso questa cosa sta succedendo ad un genere particolare?
Mi vengono in mente i lunghi fittoni della Sulcorebutia rauschii, ad esempio,
magari è un problema di forma del vaso....la mia è un'ipotesi.....
la cosa succede indipendentemente dalle specie...ti posso dire che capita alla Mammillaria polythele di 5 anni in un vaso da 15 cm di diametro, come alla elongata di 2 in un vaso da 8...
il fatto è che non mi farei problemi a rinvasare, se i vasi fossero palesemente troppo stretti...ma nel mio caso sono piu che sufficienti per la pianta, nel senso che come diametro sono anche eccessivi...e non esistono vasi dello stesso diametro ma piu alti (in modo da ospitare un ipotetico apparato radicale piu profondo)...
insomma, il problema non è poi cosi grave, non me ne preoccupo molto...era piu che altro una curiosità.
comunque il metodo di bluksav è la conferma che questo è un fenomeno normale, che succede anche negli esemplari che non hanno bisogno di rinvaso imminente...purtroppo per me non è fattibile però!
_________________ Luca
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file