Inviato: Mar 14 Set 2010, 8:47 Oggetto: Rinvaso con sorpresa..
Kaleela Mar 14 Set 2010, 8:47
Ho questo Thelocactus hexadrophorus fossulatus albiflorus (è finito il nome ) che ho preso a Murabilia e tra una cosa e un'altra non ho avuto modo di svasare prima. Premetto che ho annaffiato appena.. al momento della pulizia, ho visto questa brutta macchia nera che non prende tutta la pianta ma solo la metà, e al tatto è della stessa consistenza della parte verde.
Era in questa graniglia che mi pare parecchia pomice con un minimo di lapillo e le radichette son venute via troppo bene.. mi son sembrate estremamente fragili.. Non ho fatto un bell'affare, vero?
Comunque, cosa potrebbe essere e che gli posso fare perché non peggiori? ...o perché si salvi...
Se era nera solo la parte a contatto col terriccio, non credo significhi nulla...al limite mettici un po' di rame, che male non fa, anche in vista dell'inverno.
Quoto,è pressochè normale che durante i rinvasi le fragili radici vadano perse. Lascia cicatrizzare per bene e poi in composta asciutta.Non so' l'andamento delle temp. a Pistoia ma forse non è più necessario bagnarlo ora. Ciauu
Si, per le radici un po' mi ero tranquillizzata già da sola.. era quella macchia nera che mi preoccupava di più.. in genere la trovavo sul marroncino o ocra.. ma non ho nemmeno mai comprato un Thelocactus prima d'ora
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file