Inviato: Mer 15 Set 2010, 16:11 Oggetto: mammillaria e ferocactus malati!!
Gamberuga Mer 15 Set 2010, 16:11
Sono di nuovo a chiedere un ennesimo consiglio...anzi due.
Ho una Mammillaria crinita f. zeilmanniana che negli ultimi giorni presenta nella zona dell' attaccatura delle radici, una colorazione porpora che sembra si stia espandendo. Al tatto la zona dove ha cambiato colore è morbida, mentre nelle punte si nota una crescita. Ho svasato la pianta per verificare l' assenza di marciume o cocciniglia, ma niente. Cosa dite è normale?
Invece 3 giorni fa ho svasato un Ferocactus chrysacanthus per cambiargli il vaso, solo oggi mi sono accorta che delle cocciniglie erano sparse su tutta la pianta, probabilmente scappate dopo aver lavato le radici. Non potendo uscire di casa perchè sono in malattia, ho pensato di rimuovere le bestiole con cotonfioc imbevuti di alcol e acqua, eliminando anche delle cocciniglie a scudetto e delle cosine che sembravano dei semini neri di 1mm max (cosa sono?).
Cosa devo fare con lui? Posso agire sulle piante a radici scoperte?
Scusate ho scritto un lenzuolo, ma volevo darvi più informazioni possibili!!
Grazie in anticipo!
_________________ Ely
L'ultima modifica di Gamberuga il Mer 15 Set 2010, 16:39, modificato 1 volta
ne ho avuti anche io di colletti rossi...si pensava a nulla di anomalo nelle mammilarie...però non hanno superato l'inverno...ed erano meno rosse della tua...non so proprio come aiutarti
Fin troppo rosso !!Si vedono i tubercoli più in alto ancora verdi ma sotto....Io proverei a tagliarne uno di quelli in basso,tanto per capire lo stato dei tessuti interni.Se sono ok basta medicare la ferita con un rameico..Non mi piace sto colore..
Il feroc. se hai sterminato le cocciniglie, mi sembra in forma. Lava per bene le radici,se ve ne sono di lesionate asportale e una volta ben asciutte penso lo puoi rinvasare.Volendo puoi anche nebulizzare fusto e radici col clorpirifos-metile.
avevo già sentito parlare di colletto rosso, ma non ne so nulla, qualcuno sa darmi qualche info in più? Un tubercolo l' avevo già tagliato, i tessuti mi sembrano buoni, ma con consistenza morbida....che dite se la caverà?
Sul fero credo di aver fatto un buon lavoro di pulizia...con tanta fatica, le spine sono una vera gabbia ed è stata un' impresa far passare i cotonfioc
Il colletto rosso attacca anche le altre succulente? Se si, mi sa che si è attaccata anche alla mia piccola aloe...
Prevvederò il prima possibile con le medicazioni.....intanto grazie mille!!
In termini fitoiatrici, quando una pianta vira verso il rosso significa che manca la clorofilla, e quindi ci sono problemi per i cloroplasti sintetizzatori della clorofilla A, il rossa che vedi può essere dato dagli altri pigmenti fotosintetici di norma presenti anche nelle piante verdi ma mascherati dai cloroplasti e dalla clorofilla A, questi pigmenti sono gli antociani, i carotenoidi e le ficobiline, sono sempre presenti nei cloroplasti ma anche nei vacuoli delle cellule vegetali, sono le cosidette clorofille B e C, fisiologicamente la pianta stà bene ma la zona che ha questa colorazione è molto più fragile agli stress idrici e termici oltre che alle scottature, cresce molto più lentamente e fiorisce con meno frequenza. Ecco perchè di solito se lasciate in serra fredda non superano l'inverno. Di solito queste scoloriture hanno 2 cause: genetica, cioè la pianta nasce con i geni preposti alla formazione dei cloroplasti A degeneri quindi il cloroplasto cellulare non si trasmette oppure si trasmette, si forma e poi degenera, ma in questo caso abbiamo piante interamente rosse o gialle, tipico di alcuni innesti, l'altra causa che è poi più diffusa sono le virosi, gravi patologie di origine virale che attaccano un larghissimo spettro di vegetali e sono quasi totalmente letali, inoltre il virus che si trasmette attraverso anche piccole ferite si espande a macchia d'olio e ha come vettori gli isetti. Nel caso di una virosi conviene sbarazzarsi subito di tutto altrimenti si rischia un epidemia e per le virosi non esiste cura, l'unica che viene favorita ed addirittura inoculata appositamente è quella del tulipano che crea meravigliose fiammature chiare rossastre o violacee nel cactus dandogli un curioso aspetto tigrato, inoltre i fiori nascono screziati e crestati o arricciati, questa non è pericolosa ne così fortemente trasmissibile come le altre ma non mi sembra comunque il tuo caso, in cui le scoloriture sembrano indicare una virosi da combattimento. Non saprei stai a vedere.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Posiziona il Ferocactus in pieno sole possibilmente per tutta la giornata...
(durante tutto il periodo di crescita) con terriccio idoneo e annaffiature
ben distanziate....
Vedrai che non avrai più problemi ne di cocciniglia ne di ragnetto rosso....
(e se riesci a farlo svernare in un luogo ben asciutto e areato) avrai
anche pochissimi problemi con patologie funginee varie...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file