Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Trix Master

Registrato: 08/07/10 20:10 Età: 54 Messaggi: 1067 Residenza: Piombino (LI)
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 14:54 Oggetto: Continuare ad annaffiare ad ottobre?
Trix Mar 14 Set 2010, 14:54
|
|
|
Rieccomi con i miei quesiti magari strambi o banali...
Ho analizzato le temperature dal 2005 al 2009 in ottobre qui a casa mia:
la media della temperatura massima è: 22,2°C
la media della temperatura minima è 16°C
con delle punte di 26,8°C per la massima e 7°C per la minima.
Ho notato che molti utenti qui hanno temperature molte più fredde di dove sto io, quindi con queste temperature continuo a dargli acqua oppure le lascio riposare? _________________ Trix il windsurfista cactofilo! |
|
Top |
|
 |
Mentina Partecipante

Registrato: 11/05/08 20:38 Messaggi: 152 Residenza: Gallia Cisalpina
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 17:07 Oggetto:
Mentina Mar 14 Set 2010, 17:07
|
|
|
Ciao, come ti sei regolato gli scorsi anni?
Io personalmente preferisco evitare.....ma so che molti, almeno una annaffiatura ad ottobre la fanno. _________________ Ciao
https://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/sets/ |
|
Top |
|
 |
Trix Master

|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 17:57 Oggetto:
Trix Mar 14 Set 2010, 17:57
|
|
|
io ho sempre annaffiato anche ad ottobre e ogni tanto pure gli altri mesi...ma beh se guardo che facevo fino a luglio scorso ....quindi chiedevo a voi del forum! _________________ Trix il windsurfista cactofilo! |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 18:11 Oggetto:
tatella2000 Mar 14 Set 2010, 18:11
|
|
|
Ciao Trix,
la pioggia di ieri io gliel'ho fatta prendere alle mie anche xchè sapevo che i proximi
due-tre giorni farà bello, per cui hanno il tempo di asciugare....
se il tempo va come deve andare direi che noi in Toscana possiamo bagnare
ancora, almeno un paio di volte...sai fino a che durante il giorno le temperature
salgono abbastanza, possono sopportare anche l'escursione termica della notte,
ma appena la notte scende sotto i +10 allora possiamo anche sospendere  _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
Trix Master

|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 18:17 Oggetto:
Trix Mar 14 Set 2010, 18:17
|
|
|
ieri da me ha fatto due gocce e nulla più...però la temp la notte è scesa a 18 gradi!!!
Oggi bella giornata con 30 gradi e ora ce ne sono sempre 24...
se aspetto di smettere le annaffiature sotto i 10 gradi allora aspetto dicembre gennaio!
via intanto vado ad annaffiare....ahahahha _________________ Trix il windsurfista cactofilo! |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

Registrato: 08/10/08 16:34 Età: 45 Messaggi: 612 Residenza: Giovinazzo -BA-
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 18:25 Oggetto:
_keeper_ Mar 14 Set 2010, 18:25
|
|
|
Io direi che dipende molto dalla temperatura e dal tempo che lòa composta impiega ad asciugare. Da me ad esempio in questi giorni si arriva anche a 30 gradi di giorni e 18 fi notte. Di solito faccio un'ultima innaffiata ad inizio ottobre. _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 19:50 Oggetto:
Ferocycactus Mar 14 Set 2010, 19:50
|
|
|
Qui da noi in Lombardia le annaffiature di solito da settembre in poi sono sospese non tanto per le temperature ma per l'umidità sempre alta tanto che questa estate a luglio sembrava di essere ai tropici e adesso anche se bagno non asciuga più la composta, comunque tu con quelle temperature non dovresti avere problemi. Ciao. _________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
bruco6 Prof

Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 20:15 Oggetto:
bruco6 Mar 14 Set 2010, 20:15
|
|
|
Qui da me ha fatto un diluvio e le mie (mio malgrado perché ero a lavoro e sono rientrata moooolto tardi) se la sono presa proprio tutta!!!
Dovevi sentire come erano pesanti i vasi.... speriamo bene perché le mia non hanno un gran chè di sole... spero nell'alta temperatura e nel fatto che non piova per qualche giorno: ma la prox settimana penso di spostarle in serra e vedere come prosegue il tempo (e le temperature) _________________ Bruna |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 21:03 Oggetto:
tatella2000 Mar 14 Set 2010, 21:03
|
|
|
bruco6 ha scritto: | Qui da me ha fatto un diluvio e le mie (mio malgrado perché ero a lavoro e sono rientrata moooolto tardi) se la sono presa proprio tutta!!!
Dovevi sentire come erano pesanti i vasi.... speriamo bene perché le mia non hanno un gran chè di sole... spero nell'alta temperatura e nel fatto che non piova per qualche giorno: ma la prox settimana penso di spostarle in serra e vedere come prosegue il tempo (e le temperature) |
Ciao Bruna
mi sa che per il weekend conviene coprirle xchè si prevedono altre piogge..... _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Mer 15 Set 2010, 7:46 Oggetto:
patra Mer 15 Set 2010, 7:46
|
|
|
tatella2000 ha scritto: | bruco6 ha scritto: | Qui da me ha fatto un diluvio e le mie (mio malgrado perché ero a lavoro e sono rientrata moooolto tardi) se la sono presa proprio tutta!!!
Dovevi sentire come erano pesanti i vasi.... speriamo bene perché le mia non hanno un gran chè di sole... spero nell'alta temperatura e nel fatto che non piova per qualche giorno: ma la prox settimana penso di spostarle in serra e vedere come prosegue il tempo (e le temperature) |
Ciao Bruna
mi sa che per il weekend conviene coprirle xchè si prevedono altre piogge..... |
Ah, brava, fai bene a dirmelo, così non sto neanche a tirarle fuori.... per una volta mi risparmio il sollevamento pesi!!!  _________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Mer 15 Set 2010, 9:17 Oggetto:
Generba Mer 15 Set 2010, 9:17
|
|
|
Ciao Trix, tu con la tua stazione meteo hai veramente un bel vantaggio!
monitorare così temperature e precipitazioni negli anni fa davvero comodo per le cicce!
io ti consiglio di diradarle, ma non di sospenderle, finito ottobre però....solo qualche nebulizzata nelle giornate veramente calde...han bisogno anche della stagione di secca!
p.s. tatella, pure io sto in toscana, ma ti assicuro che da me non ho le vostre temperature, la notte ho già 8 °C... sono in serra e le ho bagnate giovedì scorso...quelle più dietro e che quindi han meno ricorcolo d'aria avevano la terra ancora un pò umida...credo che farò un paio di nebulizzate verso fine settembre in qualche giornata calda, magari con un pò di rameico diluito! _________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
|
|
|