La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Curiosita'
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale63
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 13 Set 2010, 7:49   Oggetto: Curiosita'
ale63 Lun 13 Set 2010, 7:49

Dunque, come sapete gia', io mi sono avvicinata seriamente alle grasse da pochissimo tempo e soprattutto avvertendo la passione che mio marito ha per questo tipo di piante.
Mi accorgo di essere nella fase dell'acquisto furibondo e per nulla sistematico: ancora non ho messo a fuoco quale genere di grasse o succulente m'appartiene maggiormente (ammesso che ci sia e ce ne sia uno in particolare).
Da un lato amo i fiori soprattutto quelli sfumati con pistilli ben in evidenza o fiori quasi neri o a forma di stella; dall'altra mi incantano le geometrie (Fibonacci/sezione aurea/Mandelbrot docet) di alcuni cactus.
Mi piacciono i cactus "a palla" ma per ignoranza ho acquistato piante che invece di restare belle tondeggianti come sono ora, diventeranno a colonna Triste
Voi come siete entrati nel "tunnel" delle grasse? Come è sbocciata la vostra passione per un genere piuttosto che un'altro?

Profilo Invia messaggio privato
cicciose
Prof
Prof

Inviato: Lun 13 Set 2010, 10:48   Oggetto:
cicciose Lun 13 Set 2010, 10:48

nel "tunnel" Very Happy delle grasse sono entrata perchè avevo una propensione da piccola... mi attraevano molto queste piante che sembravano immobili...ma che immobili, non lo erano affatto...stabilirai i tuoi generi preferiti col tempo...per accellerare un pò le cose...guardati spesso le foto in galleria o su internet ... e prima di comprare una pianta ricercala in internet per vedere se la forma che assumerà da adulta ti potrà ancora piacere, se la fioritura che farà ti piace...le piante che ti piacciono di più quando le guardi ...ti fanno quasi sognare, o ti smuovono qualcosa dentro...anche se all'inizio si ha una voglia irrefrenabile di comprarle tutte ...pensa che gli spazi non sono infiniti ...sopratutto con questa passione...;)considera che si continua sempre ad acquistare perchè c'è sempre qualcosa che piace Esatto

Gamberuga
Master
Master

Inviato: Lun 13 Set 2010, 16:40   Oggetto:
Gamberuga Lun 13 Set 2010, 16:40

Ciao Ale, anche io sono neofita ed ho iniziato propio come descrivi tu....sono entrata nel vivaio e sono uscita con qualunque vasetto che mi si è letteralmente appiccicato alle mani!! Sorriso è durato poco, anche perchè si fa difficoltà nei primi tempi a trovare la posizione adatta a tutte!
Ora vorrei fare degli altri acquisti, ma curiosando nel forum e su internet mi sono già scelta le piantuzze nuove che voglio prendere, come dice Cicciose....un consiglio utile e che a volte dimentico al momento dell' acquisto, pensa sempre al tipo di esposizione che puoi avere, altrimenti ti ritrovi come me a spostare in continuazioni alcune piante!!
I vicini si chiedono se hanno le gambe i miei vasi!!! Sorriso Sorriso

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Lun 13 Set 2010, 22:12   Oggetto:
Ferocycactus Lun 13 Set 2010, 22:12

Ciao, io mi sono avvicinato al mondo delle cactacee da poco tempo, dopo anni e anni di collezione di rose, avevo anche prima dei cactus che sono cresciuti a dismisura, ne avevo circa una trentina ma è solo adesso che mi stò avvicinando alle cactacee ed alle succulente propriamente dette. Io sono più fortunato perchè di cactus me ne piacciono pochi: Ferocactus, Melocactus, Notocactus, Opunthia, Echinopsis, mentre di succulente adoro le Agave e le Aloe, Sempervivum, Sedum, Haworthia e Gasteria, comunque se non è molto che ti sei avvicinata a questo mondo, l'unico consiglio che posso darti è quello di crearti un tuo spazio solo per te e le tue cicce, poi compra pure tutte quelle che vuoi anche quelle che ti sembrano di difficile coltivazione, la migliore maestra è l'esperienza, poi seguile una ad una, lascia perdere le istruzioni sulla coltivazione che ci sono sui libri, ogni pianta ha i suoi gusti, le sue esigenze in fatto di luce, terra, fertilizzanti, calore eccetera, poi comprale piccole di quelle che costano un euro o due, non c'è niente di più bello del vederle crescere coltivate da noi, inoltre dai loro modo di abituarsi ai nostri climi, alle stagioni, e per ultimo se intendi farne una collezione non trattarle come esemplari da incasellare in un database ma come tanti piccoli tesori ognuno importante allo stesso modo dell'altro, se collezioni fallo col cuore, questo le piante lo sentono Esatto Tantissimi auguri per il percorso che hai intrapreso e buon lavoro.

ale63
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 13 Set 2010, 23:07   Oggetto:
ale63 Lun 13 Set 2010, 23:07

Innanzitutto vi ringrazio di cuore per gli interventi che avete scritto fino ad ora e se ne seguiranno altri, mi fara' un gran piacere.

Ferocycactus: visto che anche tu hai come me la passione per le rose, scrivero' questo: a me piacerebbe una pianta che mi hanno detto di difficile coltivazione quanto lo è l' "Hulthemia Persicae" per intenderci (che ha vissuto con me, fiorendo, solo per un paio d'anni, purtroppo).
Ammetto: la pianta in questione la trovo speciale e appena l'ho vista mi ha colpita. Nella sua severita' , stava racchiusa tra le sue rughe, impettita e penso felicemente sola accanto alla cassa di un vivaio un po' incasinato.
A parte la simpatia che mi ispira, quella pianta mi ha fatto tenerezza. Il suo aspetto esteriore tutto votato a mimetizzarsi in natura faceva un gran contrasto con il contesto artificiale in cui era. Per mimetizzarsi li' poverina, avrebbe dovuto essere un granellino di terra....
Comunque..., premetto che se la comprassi e dovesse morirmi ci resterei cosi' male che...non credo ne comprerei un'altra uguale.
Pero' mi dai coraggio Ferocycactus e ....chissa' che finalmente non mi decida a fare quello che per me è il grande "salto".

dany6510
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 14 Set 2010, 9:29   Oggetto:
dany6510 Mar 14 Set 2010, 9:29

Ciao!! Dopo il primo giorno di scuola e mesi forsennati e di corsa, 5 minuti per questo post...Il mio amore per le spine e le succulente è nato grazie a una mia zia. Appena comprato la prima casettina piccina picciò con il mio compagno 15 anni fa, mia zia mi regalò dei cactus, 2 vasi, che lei aveva da almeno 15 anni ( se non di più ), niente di che a prima vista, colonnari, alti circa 20 cm. ogni vaso ne conteneva 4 e 2 o 3 polloni..non dissero nulla all'epoca a me e al mio compagno, ma erano un suo regalo e ci fecero compagnia discreti e silenti, passarono gli anni all'esterno, sotto la neve senza fare una grinza..finchè uno splendido giorno di maggio di 4 anni dopo, il mio compagno mi chiamò per farmi vedere un meraviglioso fiore, bianco profumatissimo....lì è scoccata la scintilla...vedere quelle piante regalarci una meraviglia del genere. Ora mia zia non c'è più,ma le sue piante continuano ad accompagnarci e ci hanno regalato 14 fiori!!!!..da 4 anni abbiamo cambiato casa, la nostra era diventata troppo piccina picciò per le 2 bimbe che sono nate ed era anche piuttosto buia, e questa passione è riesplosa con la luce della nuova casa contagiando il mio compagno e le bimbe..il budget limitato ( un solo stipendio.. Molto arrabbiato ) non mi concede granchè ma le piccole che si la fortuna di trovare nei vivai o negli iper a modico prezzo mi rendono felice..per non parlare di doni ricevuti da amici veramente speciali..
Acc. ho scritto un lenzuolo...posso solo dirti che mi fa impazzire poter andare nel mio piccolo giardinetto, controllare le piantine, sorprendermi ancora per le nascite inaspettate e vederle crescere...è l'istinto e il cuore che ti consiglieranno nella scelta..in bocca al lupo per questa passione che prende e non lascia più Very Happy

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mar 14 Set 2010, 10:35   Oggetto:
Ferocycactus Mar 14 Set 2010, 10:35

Azz, Ale63 ci vai giù pesante tu è? Una rosa antica e rara e per di più non è nemmeno considerata una rosa, comunque se la vuoi sappi che ha bisogno di temperatura costante, poco sole diretto, terreno leggermente acido e concimazione frequente, fiorisce solo una volta, se la vuoi comprare informati prima da dove proviene, se viene dall'Iran lascia perdere crescono solo in serra, se invece è di David Austin è meglio perchè resiste agli sbalzi di temperatura, tuttavia non resiste al freddo del nord Italia però sopravvive in serra fredda, in casa con i caloriferi che vanno non resiste, necessita di pacciamatura con letame di cavallo tutte le primavere poi a giugno altra concimazione, attenta viene spesso attaccata dalla macchia nera che la uccide quindi in primavera bagnetto di anticrittogamico, afidi non creano problemi ma se li tieni lontani è meglio, che altro dirti buttati se ti piace tanto prendila, vai a istinto, meglio un rimorso di un rimpianto, almeno io la penso così.

tatella2000
Amministratore

Inviato: Mar 14 Set 2010, 10:43   Oggetto:
tatella2000 Mar 14 Set 2010, 10:43

Ragazzi, per raccontare il modo in cui è iniziata la nostra passione c'era già un post

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=15065
Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ale63
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 14 Set 2010, 12:55   Oggetto:
ale63 Mar 14 Set 2010, 12:55

L'ho avuta Smile presa da Alain Tschanz . Un fornitore svizzero che ha esemplari e una cura per le rose che i fornitori italiani di Austin se la sognano Intesa
L'Hulthemia ha vissuto 2 anni, come dicevo, poi un giorno è morta. Non saprei dire nemmeno perche'. Mi serviva per ibridare ma poi ho optato per l'Euphrates che ho da qualche anno e sta benone.
Se ti interessa l'argomento, ho delle riviste di una associazione di cui sono socia la "Rose Hybridizer Association".
Grazie anche a Tatella per il link ma credo che chi ha scritto qui lo abbia fatto per darmi una mano prima ancora di preoccuparsi di un link doppio.
Ancora di nuovo grazie a tutti.

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mar 14 Set 2010, 13:51   Oggetto:
Giorgio Mar 14 Set 2010, 13:51

Il riferimento di Tatella al post era per aver tutti i messaggi raggruppati in un unico topic.

ale63
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 14 Set 2010, 14:05   Oggetto:
ale63 Mar 14 Set 2010, 14:05

Scusa Giorgio, non credo che Tatella debba essere difesa da alcuno nè che io e lei si abbia bisogno di un traduttore.

Va benissimo cosi', nessun problema per me . L'argomento era, secondo Tatella, gia' affrontato in un thread. L'ha vista cosi'.

Questo 3d è stato aperto da me in cactus Cafe', in virtu' di un disagio che ho. Alcuni lo hanno capito senza badare troppo alle regoline dandomi il loro appoggio. Altri no.

Pazienza, non siamo tutti uguali per fortuna.

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mar 14 Set 2010, 14:19   Oggetto:
Giorgio Mar 14 Set 2010, 14:19

La mia non era una difesa, ma solo una precisazione.

ale63
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 14 Set 2010, 16:04   Oggetto:
ale63 Mar 14 Set 2010, 16:04

Cara tatella,
quello che mi hai scritto in privato è a dir poco offensivo e ti pregherei di moderare i termini.
Intanto sono una donna e non sentenzio (certi termini usali con i tuoi amici come pure il termine subdola). E ti risparmio anche la dimostrazione che so bene cosa sia un moderatore e cosa sia un forum.
Poi io "non ho messo in bocca a nessuno nulla".
Te lo ripeto non hai capito il significato di un Thread e ti sei limitata all'etichetta. Si trattava di un mio disagio e non sei tu quella che lo puo' giudicare!!!! ne' puo' dire quanto un disagio sia importante o meno!!
Se davvero sei una moderatrice e credi che questo Thread sia "doppio" perche' non ti sei limitata a spostarlo come si fa in ogni forum e senza tanti mp minacciosi?
Tu e Giorgio siete intervenuti finendo, con le vostre precisazioni e da parte tua piuttosto offensive, per bloccare qualsiasi altro intervento su questo thread. Se foste stati onesti facevate prima a mettere un bel luchetto che, ora, chiedo venga messo.

Termino di gran carriera la mia frequentazione su questo forum dalla moderazione cosi' comprensiva, intelligente e " mooolto libertaria" specificandoti che dal momento che non mi conosci non mi offendo se mi definisci permalosa.
Non lo sono affatto.
Alle volte gli mp andrebbero pubblicati perche' i giochini dietro le quinte impediscono alla gente di capire per bene, come sono certe persone dal sorriso facile.

Se puoi cancellare la mia iscrizione mi faresti un piacere, Tatella.
Buon proseguimento

Bartali

Inviato: Mar 14 Set 2010, 16:26   Oggetto:
Bartali Mar 14 Set 2010, 16:26

Giorgio ha scritto:
Il riferimento di Tatella al post era per aver tutti i messaggi raggruppati in un unico topic.

Brrrrr,
generalmente le discussioni si possono spostare, senza ammazzarle, ma tant'è.

Amen.

E lo chiamano Cactus Cafè....

fabius
Amministratore

Inviato: Mar 14 Set 2010, 17:16   Oggetto:
fabius Mar 14 Set 2010, 17:16

Sinceramente credo che si stia esagerando.
Se penso a come rispondono malamente moderatori di altri forum!!!
Giusto ieri ho avuto un mezzo litigio in un altro forum perchè chiedevo una identificazione, e qualcuno ha provato a darmi una mano nonostante ci fosse il tasto cerca; e qui si critica l'amministrazione perchè si invita a spostare la discussione?
Era meglio chiudere il post senza tante spiegazioni? O spostarlo?

Non saprei, vorrei che qualcuno mi spiegasse il motivo di questo scontro.

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: