Inviato: Mer 29 Dic 2010, 13:05 Oggetto: cactus da salvare
Dark_Myria Mer 29 Dic 2010, 13:05
Ciao a tutti, un mio amico mi ha portato a casa questo piccolino (sembra un echinopsis subdenutatum, possibile?) che mi sembra messo malissimo, lo stavano buttando! Secondo voi c'è qualche speranza di farlo riprendere?Mi sembra pieno di cocciniglie a scudetto... Quelle macchie rugginose mi sembrano sospette ma non ho idea di cosa possano essere...grazie in anticipo delle vostre risposte!
Ecco le foto:
dalle foto non si vede bene...ma se dici che ha cocciniglia io fare un trattamento mirato e poi a livello preventivo una spruzzatina di antifungino...potrebbe anche riprendersi con la bella stagione ...sistemalo in composta asciutta e non annaffiare fino a primavera...
Neanch'io gli vedo cocciniglia. Caso mai un po' di ruggine, ma ti ha già detto Cicciose che fare.
E' un genere molto vitale, secondo me ha un 85% di probabilità di farcela...
ciao anche io vedo solo della ruggine ma ho dei dubbi sul fatto che sia un echinopsis subdenudata sembra piu' una parodia o alla lontana si un echinopsis ma un multiplex molto piccolo...per essere certi devi aspettare i fiori o farci vedere la pianta madre.Ciao ciao
_________________ La fantasia ci permette di evadere dalla realta'
@Jocactus: devo ancora controllare con un lente d'ingrandimento ma lo farò sicuramente!
Per quanto riguarda la ruggine ho trattato come mi avete consigliato, ho trovato cocciniglie a scudetto e ho staccato tutte quelle che ho visto...! Ora l'ho rinvasato in un vasetto adatto alla sua grandezza ma con sola pomice, nella speranza di indurlo a fare nuove radici...
Il problema ora è che verso l'apice sta prendendo un colore leggermente violaceo mentre nel resto della pianta è rimasto tutto piuttosto verde, inoltre si è un po' raggrinzito e ha come dei punti piccolissimi in cui sembra "collassato"...dite che dovrei provare ad inumidire leggermente la pomice?
Appena posso posterò nuove foto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file