La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Piante non proprio salubri

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bartali

Inviato: Dom 12 Set 2010, 20:55   Oggetto: Piante non proprio salubri
Bartali Dom 12 Set 2010, 20:55

Ho un paio di pante che non stanno bene:
un Ferocactus latispinus "sgonfietto". La pianta ce l'ho dal 2008 e solo da questa estate ha cominciato a dare segni di sofferenza: dopo aver rinvasato la settimana scorsa, purtroppo con una composta scarsa di inerti, oggi ho rinvasato nuovamente con una composta adeguata. Ho anche deciso di dare un'occhiata approfondita alle radici, smantellando con cura il pane di terriccio e...

Praticamente non ha radici... ho comunque completato il rinvaso, ma mi sa che la situazione se non è compromessa irrimediabilmente, poco ci manca.

Avete qualche consiglio?

La mia Echinospis subdenudata, dopo aver fiorito, sta assumendo un colorito giallognolo poco convincente. Dato che anch'essa era da una settimana nella stessa composta troppo organica, ho rinvasato cercando di liberare le radici dalla "mattonella" di torba che aveva ancora dall'origine, e non ho notato cocciniglie o cose strane.

Spero che la nuova composta faccia bene alla pianta, sperando non ci siano altre cause.
Faccio bene, secondo voi, ad essere così invadente sulle radici pur facendo attenzione a non danneggiarle?

----------------------------------
Bartali

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 13 Set 2010, 0:45   Oggetto:
beppe58 Lun 13 Set 2010, 0:45

Visto che sono "gambe all'aria" io pulirei per bene dalla vecchia torba.Poco importa se si strappano radici,ne rimetteranno di nuove !!
Il feroc. lo spazzolerei per bene da averlo pulito.Poi,una volta ben asciutto,poggialo su pomice,se ha ancora riserve sufficenti metterà nuove radici.Quasi sicuramente solo la prox primavera. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bartali

Inviato: Lun 13 Set 2010, 7:47   Oggetto:
Bartali Lun 13 Set 2010, 7:47

beppe58 ha scritto:
Visto che sono "gambe all'aria" io pulirei per bene dalla vecchia torba.Poco importa se si strappano radici,ne rimetteranno di nuove !!
Il feroc. lo spazzolerei per bene da averlo pulito.Poi,una volta ben asciutto,poggialo su pomice,se ha ancora riserve sufficenti metterà nuove radici.Quasi sicuramente solo la prox primavera. Ciao

Grazie dei consigli beppe58,

farò come dici. Io l'avevo messo in vaso con la composta, ma evidentemente c'è il pericolo che marcisca.
Intuisco che se non ha radici, non si nutre, quindi l'umidità del terriccio non venendo assorbita porterebbe al marciume.

Le azioni di recupero di una pianta grassa sono davvero strane: sembra di maltrattarle lasciandole per unpo' di tempo con le radici all'aria o affettandole togliendo parti malate, eppure tutto concorre alla loro salute e rinascita.

--------------------
Bartali

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: