Inviato: Sab 11 Set 2010, 13:14 Oggetto: primo germinatoio
marco255 Sab 11 Set 2010, 13:14
Ciao a tutti...sono nuovo e questo e il mio primo post ufficiale, ho davvero tante domande da farvi... la scorsa primavera ho acquistato qualche seme da internet e subito piantato, dopo qualche giorno sono spuntati tanti piccoli cactus. Con i mesi sono crescitui molto bene, fino a quando ad agosto sono stato via per circa un mese, naturalmente al mio ritorno era tutto morto
Ho intenzione di crearmi un piccolo germinatoio per far crescere le piante in condizioni ideali, qualcosa di veramente piccolo( del tipo 20cm x 20cm ), giusto per fare qualche esperienza prima di passare a qualcosa di più grosso.
Come illuminazione pensavo a una lampada a risparmio energetico sui 10/12 W, un timer per le ore di luce, e una piccola ventola da pc. Come temperatura abito all'ultimo piano di un palazzo e camera mia e sempre sotto al sole, la temperatura non scende mai sotto i 18 gradi ma è abbastanza costante sui 20 gradi.
Secondo voi può funzionare ? ho qualche dubbio in merito alle dimensioni, ho paura che la luce in un ambiente cosi piccolo surriscaldi troppo quando accesa. Le temperature mi sembrano abbastanza buone, non vorrei usare una serpentina per un germinatoio cosi piccolo.
Voi cosa dite? consigli...Per favore non mangiatemi
Se sei stato via un mese e nessuno ha bagnato le piante, in agosto è normale che muoiano se sono così piccole.
Scusa ma in 20 x 20 di germinatoio non ci sta nemmeno la lampada.
Come fai a controllare le temperature? E a costruirlo? Non ci entra nemmeno il cacciavite.
si questi post li ho gia letti...tutti molto belli, pero purtroppo non ho tanto spazio, quindi pensavo a qualcosa di piu piccolo, molto piu piccolo...quindi mi consigliate di aspettare la primavera e fare a luce naturale ?? non c'è modo di creare qualcosa di più piccolo ?
qualcosa di più piccolo non saprei se possibile costruirlo, diventa un problema, soprattutto per le lampade che si troverebbero troppo vicine alle piccole plantule, forse se non riesci a fare qualcosa di un pò più grande semina a luce naturale, in primavera quando le temperature lo permetteranno!
Inviato: Lun 13 Set 2010, 13:44 Oggetto: Re: primo germinatoio
orcocactus! Lun 13 Set 2010, 13:44
marco255 ha scritto:
Come illuminazione pensavo a una lampada a risparmio energetico sui 10/12 W, un timer per le ore di luce, e una piccola ventola da pc
oltretutto, una lampada di quel tipo non è assolutamente sufficiente...come minimo, servono due neon da 15 W l'uno. uno a spettro "blu", piu freddo, e l'altro a spettro "rosa" piu caldo. gia cosi, i miei semenzali filano un po dopo i primi mesi...meno di cosi non credo abbia senso fare...
sei sicuro di non avere proprio un po di spazio a disposizione? conta che il germinatoio con qualche accorgimento lo puoi rendere indipendente dalla temperatura del locale, quindi lo potresti collocare anche in un posto non riscaldato, oltre che buio...
io credo che valga la pena da subito costruirsi qualcosa di efficiente e durevole!
ciao _________________ Luca
no...mi piacerebbe molto avere un po di spazio per creare qualcosa di piu grande, ma per il momento proprio non so dove metterlo...mi sa che aspettero la primavera per fare tutto a luce naturale...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file