Registrato: 24/09/09 22:07 Età: 51 Messaggi: 112 Residenza: prov. Bari
Inviato: Gio 26 Ago 2010, 19:10 Oggetto: quando togliere il celofan?
airbag Gio 26 Ago 2010, 19:10
il 16 agosto ho seminato degli ibridi di astrophytum.
dopo soli tre giorni sono germinati de adesso misurano già due tre millimetri.
le ho seminate in bicchierini di plastica ricoperti con celofan ed in composta solo minerale.
quando posso procedere all'eliminazione del celofan??
per ora stanno benone in mezzo a tanta condensa.
appena posso posto le fotografie.
gli astro non amano moltissimo l'umidità anche se le tue plantule sono veramente piccole ancora...aspetta almeno di veder spuntare le primissime spinette, magari nel frattempo fai 2 forellini al celofan...
delle foto aiuterebbero, non ci sono delle regole precise...è buona norma cmq aspettare almeno le prime spine. poi c'è chi lascia il cellophan addirittura dei mesi...io invece preferisco liberarmene abbastanza presto, diciamo appena vedo spine! anche perchè non è da dimenticare che le plantule hanno bisogno di ventilazione, tanto quanto ne hanno di umidità.
quoto!
I semenzali di astro sono sensibili all'umidità persistente e hanno bisogno di buona areazione... gli asterias poi, secondo la mia personale esperienza, vanno anche bagnati meno...
dopo tre giorni da quando vedo che non germina nulla di nuovo io scopro.
saluti!
_________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file