| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
|
| Top |
|
 |
annina Prof

Registrato: 24/10/07 18:19 Età: 71 Messaggi: 4048 Residenza: Brindisi
|
|
Inviato: Sab 11 Set 2010, 14:43 Oggetto:
annina Sab 11 Set 2010, 14:43
|
|
|
Giulia mi sembrano due piante diverse.....guarda un po' qua se trovi qualcosa...........non sono meravigliose?
http://www.cactus-mall.com/stapeliad/index.html
_________________ Anna. |
|
| Top |
|
 |
giulia.b Master

|
|
Inviato: Dom 12 Set 2010, 13:02 Oggetto:
giulia.b Dom 12 Set 2010, 13:02
|
|
|
Ciao Annina, anche per me sono 2 piante diverse l'Orbea variegata la comprai ai Giardini della Landriana in un banchetto specializzato in Asclepiadaceae, non ho quindi motivo di dubitare del cartellino; la ex Stapelia variegata la vedi in qualsiasi foto ed è lei. Allora mi domando quando avranno entrambe lo stesso nome come le riconosceremo?
Tu fatti un giretto qui:
http://cacti.fr/Asclep/Asclepiadaceae.html
ho fatto una lunga lista di futuri acquisti sempre che si trovino!
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
| Top |
|
 |
AmhàriA
Registrato: 24/08/08 23:20 Età: 45 Messaggi: 1 Residenza: Milano
|
|
Inviato: Lun 13 Set 2010, 23:15 Oggetto:
AmhàriA Lun 13 Set 2010, 23:15
|
|
|
Ciao,
secondo me la prima è un'orbea variegata e la seconda un'orbea namaquensis che effettivamente hanno un fiore simile.
|
|
| Top |
|
 |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 9:25 Oggetto:
Gamberuga Mar 14 Set 2010, 9:25
|
|
|
Ciao Giulia, io non ho capito gran che, infatti sto ancora cercando una risposta, ma pare che il genere Orbea ora si chiami Stapelia.
Se mi sbaglio.....vorrei delucidazioni anche io al riguardo......
....inoltre volevo fare questa domanda da un po': esiste una pianta originaria dell' Asia che si chiama Rafflesia, probabilmente qualcuno la conosce già, ma la cosa strana è che ha il fiore molto simile alla Stapelia ed emana lo stesso odore....la particolarità del fiore:è gigante!!!
Secondo voi possono avere un' attinenza le 2 piante? Vi posto il link di Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Rafflesia
_________________ Ely |
|
| Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 9:52 Oggetto:
Gamberuga Mar 14 Set 2010, 9:52
|
|
|
...volevo aprire un nuovo topic, ma poi ho pensato di fare qui la mia domanda! Speriamo di non venire 'cigata' !!
La mia Stapelia o Orbea negli ultimi giorni prensenta alcuni rami un po' mosci, morbidi al tatto. Non si tratta di marciume, sono sicura, o quasi, ma ho paura che sia più che altro causa del troppo sole (infatti solo i rami rossi presentano questa caratteristica) o troppa acqua (piovana!!)
Voi che dite? Non credo che stia molto male, visto che fa un sacco di fiori!!

_________________ Ely |
|
| Top |
|
 |
giulia.b Master

|
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 12:44 Oggetto:
giulia.b Mar 14 Set 2010, 12:44
|
|
|
Ciao Ely, hai controllato le radici della tua Stapelia variegata che non vi si sia intrufolata la cocciniglie?
Per la Raffleisa mi pare di leggere che dagli esperimenti sul DNA risulti affine alle Ephorbiaceae da ignorante direi che non dovrebbe avere "parentele" con le Stapelia/Orbea.
Tu hai letto che le Orbea sono passate nelle Stapelie e io il congtrario, ma questo non incide sul dubbio che mi è sorto, francamente un po' di chiarezza non mi dispiacerebbe, ma forse è colpa mia che non so dove andare a leggere per togliermelo.
Speiamo che legga qualcuno che ci possa anche in parte spiegare i misteri o ci indichi la strada per toglierceli.
Un saluto
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21049 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 13:04 Oggetto:
Gianna Mar 14 Set 2010, 13:04
|
|
|
| Gamberuga ha scritto: |
....inoltre volevo fare questa domanda da un po': esiste una pianta originaria dell' Asia che si chiama Rafflesia, probabilmente qualcuno la conosce già, ma la cosa strana è che ha il fiore molto simile alla Stapelia ed emana lo stesso odore....la particolarità del fiore:è gigante!!!
Secondo voi possono avere un' attinenza le 2 piante? |
Non so, lo credevo pure io, ma mi sembra che sia stata classificata come euphorbiacea (incredibile vero?) Può avere un diametro di 1 mt e pesare sui 10 kg!!!
http://cnho.files.wordpress.com/2009/09/rafflesia-arnoldii.jpg
_________________ Gianna
 |
|
| Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
|
Inviato: Mar 14 Set 2010, 16:37 Oggetto:
Gamberuga Mar 14 Set 2010, 16:37
|
|
|
Tutte queste particolarità sulla Rafflesia le avevo lette, ma la grosso somiglianza del fiore, sia estetica che comportamentale (l' odore in particolare) mi hanno messo un dubbio....
Giulia non ho controllato le radici della mia piantuzza, ma penso che dovrò farlo se non migliora....volevo rimandare tutto a febbraio-marzo, ma se continuo di questo passo mi sa che le rinvaso tutte prima.... 2 sono già svasate in attesa di essere rimesse in terra, con la Stapelia siamo a 4 piante con situazione critica da svasare e rinvasare... uffa!!
_________________ Ely |
|
| Top |
|
 |
|
|
|