Inviato: Gio 09 Set 2010, 20:07 Oggetto: Chi conosce questi Ferocactus ?
Stars Die Gio 09 Set 2010, 20:07
E' arrivato il momento dell'identificazione, ed ho pensato di cominciare con questi tre ferocactus, di cui non conosco la specie.
Il 2 ed il 3, mi sa che appartengono alla stessa specie, ma il 1 sembra avere le spine diverse.
Non credo sia un'identificazione particolarmente difficile per voi !

1  
2  
3
_________________ °°°°Stefano°°°°
"Tutti i miei progetti razionalizzati e tutti i miei piani compromessi, tutti i miei sogni sacrificati"
Che velocità, e che sicurezza !
Grazie mille !
_________________ °°°°Stefano°°°°
"Tutti i miei progetti razionalizzati e tutti i miei piani compromessi, tutti i miei sogni sacrificati"
Posso intromettermi un attimo con una domanda per Ferokat?...... si (mi rispondo da sola eheh )
Ho un Ferocactus pilosus uguale al primo postato, da 4-5 anni ormai, la crescita è lentissima... è una cosa normale?
Ad occhio, non si direbbe neanche che cambi da un anno all'altro, anche se ad esempio in questo periodo stanno crescendo tante nuove spine rosse... Lo scorso anno l'ho anche svasato per controllare le radici e mi sembrava tutto a posto. Lo tengo in un vaso di coccio, chissà, forse dovrei annaffiarlo di più, o forse dovrei anche rinvasarlo, visto che sta nello stesso vaso da 3 anni ...
Purtroppo la foto più recente che ho al momento è questa, di aprile, lo vedi in mezzo ad altre piante... che ne pensi? grazie
ti rispondo io in attesa di fero.
Per quello che posso vedere il vaso va benissimo.
Il problema di alcune piante è quando le compriamo e le portiamo in collezione si arrestano.
Spesso le piante vengono tirate su in poco tempo, con concimi speciali e quando le coltiviamo noi si fermano.
Devi avere un pò di pazienza e vedrai che con il tempo riparte a vegetare anche se vedo un accenno di crescita già ora.
Ciao....
Per quel che posso vedere e per quel che mi hai detto tu....
Non è normale che un Ferocactus pilosus di quelle dimensioni (cioè piccolo)
abbia in 4-5 anni una crescita così scarsa quasi nulla....avrebbe dovuto
più o meno raddoppiare le proprie dimensioni....
Guardandolo così ad occhio direi che ha bisogno di più luce
(sole diretto nella stagione di crescita, ma attenta ad abituarlo gradatamente
al sole), e di un rinvaso in vaso un paio di centimetri più grande di questo, in composta non troppo grassa ma
nemmeno troppo magra...
Annaffiature ogni 7-10 giorni durante il periodo di crescita
Grazie Cactus, quella comunque è una foto di aprile, ora le nuove spine rosse si notano molto meglio
Grazie Ferokat, mi confermi il dubbio che avevo, e cioè che non è normale che sia cresciuto poco e niente ... prende sole pomeridiano, fino al tramonto (ma laterale), acqua tutte le settimane, forse sarebbe da rivedere la composta ... credo che lo rinvaserò il prossimo anno ormai, grazie davvero tante!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file