Inviato: Gio 18 Ago 2011, 20:07 Oggetto: Macchie bianche
Sonic_zt3000 Gio 18 Ago 2011, 20:07
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo ed ho questa piccola piantina che tengo in ufficio. Purtroppo la mia postazione non è luminosissima, sono in un open space ma distante dalla finestra. Da bere gliene ho sempre dato in piccole quantità una volta ogni due settimane
Dopo un po' di tempo su un "ramo" della piantina sono comparse delle "macchie" bianche, che sembrano quasi scavature, unitamente a un impallidimento del ramo.
In queste due settimane l'ho portata a casa e la sto tenendo alla luce e spesso al sole, e la situazione sembra essere migliorata un po', poiché il ramo pallido sta riprendendo un po' di colore e sulla punta stanno crescendo nuovi aghi.
Sapete però dirmi cosa possono essere quelle macchie, e cosa posso fare?
Vi ringrazio.
L'ultima modifica di Sonic_zt3000 il Ven 19 Ago 2011, 10:41, modificato 1 volta
Ciao Matteo e E' un'euphorbia enopla,le macchie non dovrebbero essere pericolose,quasi sicuramente son dovute a umidità persistente e poco ricambio d'aria. Io la rinvaserei in una composta più drenante,dovrebbe bastare... Se la rinvasi non rimetterla così in profondità.Il colletto(il punto tra le radici e il fusto) dovrebbe rimanere a livello del terriccio.
Ciao Beppe grazie!
Effettivamente le condizioni del mio ufficio sono proprio quelle, non è il massimo della salubrità anche per le persone...
Ok mi hai rassicurato! Allora continuo a tenerla fuori (meglio sole diretto o all'ombra?) e appena riesco vedo di rinvasarla. Mi sai dare qualche consiglio su come comporre il terriccio?
Arriciao Matteo, se è molto ventilato regge bene anche il sole cocente,altrimenti è meglio ombreggiarla un po'. Per la composta: Indicativamente un 30-50 % di terriccio comune e il rimanente inerti.Possono essere pomice-lapillo o semplicemente ghiaietto.L'importante è che la composta non trattenga troppo e troppo a lungo l'acqua.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file