La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

asterias senza radici

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
new cactus

Inviato: Dom 30 Lug 2006, 19:20   Oggetto: asterias senza radici
new cactus Dom 30 Lug 2006, 19:20

Salve a tutti!
ho un astrophytum asterias di dimensioni abbastanza grandi che attualmente sta facendo la sua seconda fioritura.
Negli ultimi giorni durante l'innaffiatura ho notato che il cactus era completamente privo di radici!!Cioè mi spiego, delle sue radici al momento del rinvaso ad aprile non c'era più traccia e le poche che ha sono secche e si staccano da sole solo a sfiorarle;inoltre nonostante la fioritura gli spazi tra le costolature si sono ristretti verso l'interno. In cosa ho sbagliato?troppa acqua?troppo poca? le radici ricresceranno? grazie ciao

Profilo Invia messaggio privato
astrophytum

Inviato: Sab 26 Ago 2006, 17:26   Oggetto:
astrophytum Sab 26 Ago 2006, 17:26

anche a me è successo sempre con un asterias.....purtroppo quando il cactus si stacca dalle radici potrebbe essere marcescenza dell'apparato radicale.....e se ormai il marcio ha invaso l'interno del fusto c'è poco da fare.....in genere le radici marciscono quando non c'è buon drenaggio del terreno o quando si da molta acqua.....

cactus
Amministratore

Inviato: Dom 27 Ago 2006, 14:48   Oggetto:
cactus Dom 27 Ago 2006, 14:48

Ciao.
Purtroppo gli Astrophytum asterias sono tra le piante più delicate che ci siano.
Il mio problema con queste piante è che beccano cocciniglie molto facilmente specialmente alle radici. E purtroppo quando te ne accorgi è già troppo tardi.
Si dovrebbero rinvasare e controllare più spesso.

Per il caso specifico, io ti consiglio di toglierlo dalla terra per una settimana e farlo stare all'ombra, pulendo bene ciò che rimane dell'apparato radicale. Trattare la parte con un buon fungicida.

Tra una settimana applica un ormone radicante se puoi e rinvasalo in un terriccio molto magro e spera che si riprenda.

Aspetterei ancora un'altra settimana per innaffiare.

Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: