Inviato: Dom 30 Lug 2006, 19:20 Oggetto: asterias senza radici
new cactus Dom 30 Lug 2006, 19:20
Salve a tutti!
ho un astrophytum asterias di dimensioni abbastanza grandi che attualmente sta facendo la sua seconda fioritura.
Negli ultimi giorni durante l'innaffiatura ho notato che il cactus era completamente privo di radici!!Cioè mi spiego, delle sue radici al momento del rinvaso ad aprile non c'era più traccia e le poche che ha sono secche e si staccano da sole solo a sfiorarle;inoltre nonostante la fioritura gli spazi tra le costolature si sono ristretti verso l'interno. In cosa ho sbagliato?troppa acqua?troppo poca? le radici ricresceranno? grazie ciao
anche a me è successo sempre con un asterias.....purtroppo quando il cactus si stacca dalle radici potrebbe essere marcescenza dell'apparato radicale.....e se ormai il marcio ha invaso l'interno del fusto c'è poco da fare.....in genere le radici marciscono quando non c'è buon drenaggio del terreno o quando si da molta acqua.....
Ciao.
Purtroppo gli Astrophytum asterias sono tra le piante più delicate che ci siano.
Il mio problema con queste piante è che beccano cocciniglie molto facilmente specialmente alle radici. E purtroppo quando te ne accorgi è già troppo tardi.
Si dovrebbero rinvasare e controllare più spesso.
Per il caso specifico, io ti consiglio di toglierlo dalla terra per una settimana e farlo stare all'ombra, pulendo bene ciò che rimane dell'apparato radicale. Trattare la parte con un buon fungicida.
Tra una settimana applica un ormone radicante se puoi e rinvasalo in un terriccio molto magro e spera che si riprenda.
Aspetterei ancora un'altra settimana per innaffiare.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file