Inviato: Sab 02 Feb 2008, 12:12 Oggetto: dubbio su radici
bianca Sab 02 Feb 2008, 12:12
Solite domande da inesperta..e da primi rinvasi..dato che leggendo il forum ho capito che è quasi ora di rinvasare volevo chiedere:
-le radici lunghissime bisogna tagliarle o si devono lasciare?
-se io svaso adesso e rinvaso tra un paio di settimane o anche oltre è un problema?non è che le radici si seccano?
-ho un polloncino di turbinicarpus hoferi..quando l'ho ricevuto (ottobre-novembre) l'ho messo in terriccio ma non ha ancora fatto nessuna radice..non ci sono marciumi e lui sembra normale..secondo voi è imbalsamato o solamente a riposo?
ciao e grazie!
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Sab 02 Feb 2008, 13:31 Oggetto:
odino_84 Sab 02 Feb 2008, 13:31
1) riguardo le radici lunghissime, sinceramente io non le ho mai tolte! ne ho mai letto che si dovesse fare! poi ogni tipo di pianta ha le sue radici! ad esempio le piantine di baobad che ho piantato da 2 mesi hanno delle radici enormi! se gliele tagliassi probabilmente seccherebbero!! perchè hanno bisogna di quell'apparato radicale! quindi se ci sono io le lascio, se si staccano involontariamente pazienza! ma creare io dei traumi alla pianta no! non credo bisogna fare come coi bonsai!
2)non è un problema il rinvaso...io devo rinvasare piante di agosto e stanno bene! solo che stanno in un terriccio pessimo, torboso e non adatto a loro! ovviamente non le posso lasciare lì per un altro anno, ma se aspetti 1, 2 o 3 settimane non cambia nulla! diciamo che se sono in un terriccio ulltratorboso, esso si compatta e rovina le radici delle piante! la cosa è prima lo fai meglio è!
3)in genere le piante radicano meglio quando le condizioni meteo sono migliori (ottobre-novembre-dicembre e gennaio per far crescere delle talee non è il massimo, a meno che tu non lo faccia in germinatoio, dove allora la situazione è ben diversa!!). poi riguardo il problema "radicazione" leggiti questo topic di angelo, e vedrai che invece del terriccio la pomice fa miracoli! ( http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=1651 )
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Sab 02 Feb 2008, 15:30 Oggetto:
odino_84 Sab 02 Feb 2008, 15:30
ciao bianca...rileggo solo ora che te hai scritto
Citazione:
se io svaso adesso e rinvaso tra un paio di settimane o anche oltre è un problema?non è che le radici si seccano?
scusa io avevo capito un'altra cosa!! e cioè se tu potevi tardare con i rinvasi!!! per ovvio motivi le mie piante non possono essere senza terra da agosto!
una volta tolta la terra, soprattutto se ti sei aiutata con dell'acqua, sarebbe meglio aspettare qualche giorno, il tempo che le ferite delle radici si rimarginino e che la pianta sia bella asciutta! diciamo che più una pianta è grande più è in grado di resistere...però insomma fino a tre settimane per una piccolina non saprei! io lo farei entro 7/15 giorni!
A causa dello sciopero dei trasporti di dicembre, ho ricevuto piante acquistate in rete che mi erano state spedite 25 giorni prima. Dopo quasi un mese in una scatola e avvolte in carta di giornale le piante erano in ottima salute. Se sono asciutte e ferme con la vegetazione nei mesi invernali a loro glie ne frega ben poco della terra che hanno tra i piedi, l'importante è che la abbiano a primavera quando si risvegliano, in quel periodo non deve mancare nulla.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file