La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

consiglio Lithops

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mattia Fontana
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 31 Ago 2010, 21:42   Oggetto: consiglio lithops
Mattia Fontana Mar 31 Ago 2010, 21:42

Ciao a tutti!! Ho comprato da poco un lithps aucampiae di cui purtroppo non conosco nulla, perciò ho bisogno di qualche consiglio per iniziare a coltivarlo.
Poche domande veloci: il ciclo vitale è lo stesso degli altri lithops o c'è qualche differenza? E' possibile che i lithops pollonino? E' possibile che fiorisca quest'autunno o avrebbe già dovuto "avvisarmi"? Quando dovrebbe cominciare all'incirca la muta?
Scusate se non metto foto ma non ho proprio tempo....
grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno, ciao!!

----------------------MATTIA--------------------------
Profilo Invia messaggio privato
Il Giulione
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 31 Ago 2010, 22:26   Oggetto:
Il Giulione Mar 31 Ago 2010, 22:26

Per quanto ne sappia ha lo stesso ciclo vitale di tutte le altri lithops (fiori in autunno, che sarebbe l' estate nel sud africa). Le lithops più che pollonare diciamo che si ''sdoppiano'', ovvero da sotto la muta (che inizia dopo la fioritura, verso novembre) spuntano due piantine anzichè una sola. Per il fiore non so, di solito queste piantine tendono a fiorire quando hanno già due o tre anni di età quindi se l' hai appena comprata e rinvasata, cosa che queste piante soffrono parecchio, dubito che fiorirà quest' anno. Ah, se l' hai rinvasato ricorda che la composta deve essere ad alto contenuto di inerti (pomice + ghiaia), almeno il 90% e che vogliono pochissimo concime!

Mattia Fontana
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 01 Set 2010, 8:10   Oggetto:
Mattia Fontana Mer 01 Set 2010, 8:10

Grazie per i consigli, coetaneo!!
Citazione:

Per il fiore non so, di solito queste piantine tendono a fiorire quando hanno già due o tre anni di età quindi se l' hai appena comprata e rinvasata, cosa che queste piante soffrono parecchio, dubito che fiorirà quest' anno.

Sì, penso che tu abbia ragione, però la speranza è sempre l'ultima a morire! Il fatto che si sdoppiano è una regola fissa oppure può non succedere? Lo chiedo perchè ho visto delle immagini di fine muta in cui dalla vecchia pelle esce un solo lithops. Ecco il link: http://lh4.ggpht.com/stranepiante/SGjDsXl2NSI/AAAAAAAAAtM/Ck56TBr5Dng/muta%20lithops_thumb%5B1%5D.jpg

Il Giulione
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 01 Set 2010, 11:25   Oggetto:
Il Giulione Mer 01 Set 2010, 11:25

Mattia Fontana ha scritto:
Grazie per i consigli, coetaneo!!
Citazione:

Per il fiore non so, di solito queste piantine tendono a fiorire quando hanno già due o tre anni di età quindi se l' hai appena comprata e rinvasata, cosa che queste piante soffrono parecchio, dubito che fiorirà quest' anno.

Sì, penso che tu abbia ragione, però la speranza è sempre l'ultima a morire! Il fatto che si sdoppiano è una regola fissa oppure può non succedere? Lo chiedo perchè ho visto delle immagini di fine muta in cui dalla vecchia pelle esce un solo lithops. Ecco il link: http://lh4.ggpht.com/stranepiante/SGjDsXl2NSI/AAAAAAAAAtM/Ck56TBr5Dng/muta%20lithops_thumb%5B1%5D.jpg

Si, siamo due giovani reclute LOL
Comunque per il fatto dello sdoppiamento credo vada molto a caso, cioè, a me su cinque piante che ho due si sono sdoppiate mentre le altre tutto normale!
Per i fiori...Anche io spero ma mi sa che quest' anno nisba Triste

Mattia Fontana
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 01 Set 2010, 11:26   Oggetto:
Mattia Fontana Mer 01 Set 2010, 11:26

Va bene adesso ho capito tutto, mi ci voleva proprio questo chiarimento. Ciao!!

cactus
Amministratore

Inviato: Mer 01 Set 2010, 16:52   Oggetto:
cactus Mer 01 Set 2010, 16:52

Ciao Mattia,

i Lithops sono piante brevidiurne, cioè che vegetano quando le giornate sono corte.

Le nostre giornate si accorciano in autunno, e questo è l'unico periodo in cui vediamo crescere le nostre piante.

Le innaffiature devono essere fatte nel periodo di vegetazione e alla fine della muta.
La muta parte dal fiore, continua con lo sdoppiamento delle foglie e finisce con il raggrinzimento delle vecchie foglie.

Nel periodo della muta è vietato dare acqua se non qualche leggera nebulizzata quando la pianta è estremamente secca.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: