La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

dove sbaglio????

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 19 Ago 2010, 19:32   Oggetto: dove sbaglio????
jennyluna Gio 19 Ago 2010, 19:32

ho un invasione di cocciniglia ce le ho dappertutto di ogni tipo e genere ma è possibile??? e si che le spulcio ogni giorno domani con la luce indago bene da dove è partito il focolaio... la cosa peggiore è che mi sa che sbaglio pure la dose di reldan perchè non se ne va sta fetente se ne metto troppo le faccio secche troppo poco non è utile..... aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!disperasion totale:(

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 20 Ago 2010, 1:20   Oggetto:
beppe58 Ven 20 Ago 2010, 1:20

Ciao Jenny,calma e sangue freddo !! Very Happy Very Happy
il dosaggio del reldan per le ornamentali è 2 ml/litro
Il p.a clorpirifos-metile è "da contatto",uccide larve e adulti ma non le uova. Quindi o ripeti dopo 10 giorni circa oppure misceli al reldan l'olio minerale estivo.Trattale di sera,meglio se ombreggiate o nuvoloso. Sulle più delicate, se al sole,l'olio potrebbe essere caustico. Devono sparire per forza !!
Se è anche nelle radici,per non doverle svasare/lavare tutte puoi sotterrare nei vasetti (1 volta soltanto !!)alcuni granuli del p.a clorpirifos, più stabile del precedente nel terreno. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 20 Ago 2010, 8:37   Oggetto:
jennyluna Ven 20 Ago 2010, 8:37

beppe58 ha scritto:
Ciao Jenny,calma e sangue freddo !! Very Happy Very Happy
il dosaggio del reldan per le ornamentali è 2 ml/litro
Il p.a clorpirifos-metile è "da contatto",uccide larve e adulti ma non le uova. Quindi o ripeti dopo 10 giorni circa oppure misceli al reldan l'olio minerale estivo.Trattale di sera,meglio se ombreggiate o nuvoloso. Sulle più delicate, se al sole,l'olio potrebbe essere caustico. Devono sparire per forza !!
Se è anche nelle radici,per non doverle svasare/lavare tutte puoi sotterrare nei vasetti (1 volta soltanto !!)alcuni granuli del p.a clorpirifos, più stabile del precedente nel terreno. Ciao

beppe 6 una manna dal cielo Sorriso per olio minerale estivo parli di qualcuno in particolare????grazie mille Sorriso

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 20 Ago 2010, 10:53   Oggetto:
_keeper_ Ven 20 Ago 2010, 10:53

Beppe un consiglio....anche io utlizzo il reldan e per le cocciniglie radicali immergo semplicemente i vasetti. Ed infatti finora non ho mai trovato sorprese. Tuttavia, il reldan ha un odore nauseabondo, che dopo un po' non si riesce più a sopportare. Tu conosci altri anticoccidici buoni che però non abbiano quell'odore nauseante?

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 20 Ago 2010, 13:07   Oggetto:
beppe58 Ven 20 Ago 2010, 13:07

jennyluna ha scritto:
... per olio minerale estivo parli di qualcuno in particolare????grazie mille Sorriso

Arriciao Jenny,io ho il "Biolid",ma sono tanti i nomi commerciali del p.a. Tu chiedi il p.a e ti sapranno cosa dare.
Keeper ha scritto:
Tu conosci altri anticoccidici buoni che però non abbiano quell'odore nauseante?

Molto valido, e con basso impatto ambientale,nei primi stadi è il p.a pyriproxyfen(un regolatore di crescita). Solo che sugli adulti è inefficace. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 20 Ago 2010, 13:50   Oggetto:
jennyluna Ven 20 Ago 2010, 13:50

_keeper_ ha scritto:
Beppe un consiglio....anche io utlizzo il reldan e per le cocciniglie radicali immergo semplicemente i vasetti. Ed infatti finora non ho mai trovato sorprese. Tuttavia, il reldan ha un odore nauseabondo, che dopo un po' non si riesce più a sopportare. Tu conosci altri anticoccidici buoni che però non abbiano quell'odore nauseante?

immergi vasetto con terra pianta e tutto nel reldan dluito giusto?????

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Dom 22 Ago 2010, 21:42   Oggetto:
_keeper_ Dom 22 Ago 2010, 21:42

Si jennyluna. Immergo il vasetto fino un po' sopra il bordo del vaso. In questo modo l'insetticida penetra ovunque nel substrato e per le eventuali cocciniglie non c'è scampo.

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: