Registrato: 29/09/09 13:45 Messaggi: 291 Residenza: provincia bologna
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 9:00 Oggetto: Per non dimenticare...2 agosto 1980
dany6510 Lun 02 Ago 2010, 9:00
All'epoca avevo 15 anni, abitavo a pochi km. dalla stazione..era morto mio zio da pochi giorni e il 2 agosto ero a casa con mio fratello, i miei nonni e un'altra zia; aspettavamo il rientro dei miei genitori che aiutavano a espletare le ultime fomalità. All'improvviso un boato fece tremare a vetri e le porte, ci spaventammo e ci chiedemmo se era stato un aereo a oltrepassare il muro del suono..10 minuti dopo, passi veloci per le scale, singhiozzi, sussulti, la porta si spalanca all'improvviso e appare mia mamma, stravolta, piangente..i singhiozzi sono così forti che non riesce a parlare poi.." è esplosa una bomba alla stazione..." un semaforo aveva impedito che i miei genitori fossero travolti dall'esplosione, dovevano passare di li per rientrare..Parlava mia mamma di calcinacci, gente ferita, vetri esplosi..pezzi di corpi..passati pochi istanti pensammo a mio papà, dov'era? perchè non era li?? Era tornato indietro ad aiutare, all'epoca lavorava per l'azienda dei trasporti, carico, guidò l'autobus " della morte " che doveva essere un'ambulanza improvvisata ma servì solo a trasportare miseri resti..poi guardammo mia zia. Ci fissava e diceva " le mie bimbe!! ! . Lei lavorava nel bar della sala d'aspetto di seconda classe dove, si seppe più tardi, era esplosa la bomba. Aveva cambiato il turno per essere vicino alla cognata, doveva essere a lavorare ed ora attendeva di avere notizie delle sue "bimbe"..invano..non avevano avuto scampo....Tutti gli anni è salita sul palco delle autorità, attendendo invano risposte, notizie....sono passati 30 anni e nessuno vuole ancora dire perchè 84 persone hanno perso la vita e centinaia di feriti hanno avuto la vita stravolta, senza indennizzi, riconoscimenti di invalidaità, ignorati dallo stato...dal 1981, quest'anno per la prima volta non ci saranno politici sul palco della commemorazione, non voglioni essere fischiati dalla Bologna rossa irriconoscente....nessuno avrà la dignità e il coraggio di rappresentare lo stato ed ammettere " Si, non sappiamo ancora perchè è giusto che il vostro dolore esploda, la rabbia devasti e la vergogna ci sommerga.." Il dolore, non conosce colore, credo e fazione politica...democrazia è libertà di conoscere, sapere....non ho mai raccontato questa storia, per pudore forse, non so..solo poche persone la conoscono. Alla stazione ho messo piede solo 12 anni più tardi, perchè un'amica aveva bisogno di me...mi si stringeva il cuore..tutt'ora quando passo, la osservo il dolore pulsa..la mente corre a quel giorno...a chi ha perso una persona cara, a chi ha perso se stesso, a chi ha aiutato ed è cambiato per sempre...per non dimenticare scrivo questo messaggiio e forse la non presenza di rappresentanti dello stato significherà ammissione di vergogna?? Scusatemi per avere offuscato una giornata di vacanza, l'inizio delle ferie... buongiorno e scusate ancora..
E' inaccettabile che nessun esponente del governo
partecipi quest' anno al ricordo della strage di
Bologna..... Veramente vergognoso, questa cosa
dovrebbe fare riflettere, non
solo i bolognesi, ma tutti i cittadini......
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 10:10 Oggetto:
eleonorarossi Lun 02 Ago 2010, 10:10
....................hai ragione in qiesti momenti non si possono trovere le parole per poter consolare te, come le tante persone che hanno avuto la tua stessa, sorte. Il fatto che si ricordi mi sembra la cosa più giusta. la mancanza di presenza di ..........personalità.............dello stato...............una farsa. La strage come si dice in gerco lo sappiano tutti da chi è stata commissionata.............come si dice.............stragi di .....................chi comanda..............., come quella della banca.....................che a distanza di una marea di anni ancora non sanno che è stato..................stato.
Possiamo solo riflettere e sperare che queste cose così terribili, dove ci vanno di mezzo le persono che non c'entrano nulla non si verifichino mai più.
Un abbraccio affettuoso e un caro saluto.
Carmen
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 10:19 Oggetto:
patra Lun 02 Ago 2010, 10:19
Che dire, Danila? La tua testimonianza diretta mi commuove e, se mai ce ne fosse bisogno, ancora una volta mi discredita la nostra classe politica......
Fai bene a rinfrescarci la memoria, nessuno deve dimenticare una tragedia del genere e, soprattutto ignorare che ancora non si è fatta luce su di essa.
Un abbraccio affettuoso!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 11:39 Oggetto:
dany6510 Lun 02 Ago 2010, 11:39
Grazie di cuore a tutti voi. Mi dispiace aver esordito così sul forum dopo tanta assenza..che purtroppo si prolungherà...L'ho fatto per tutti, per le mie bambine, soprattutto per la più grande che mi ha chiesto di raccontarle cosa è successo e soprattutto per vincere quel senso di impotenza quando mi ha chiesto " perchè mamma, chi è stato? ".. parlandone non si dimentica e si porta avanti la speranza che un giorno qualcuno possa finalmente togliere la tela della menzogna..
Grazie di cuore a tutti voi!
Dany
P.s. stamattina al corteo era presente Agnese Moro, la figlia del grande statista..indossava la maglia delle vittime delle stragi..lei c'era in mezzo a tante persone comuni..lei c'era ..
Prima di tutto grazie Dany, di averne parlato... senz'altro ti ha fatto bene farlo
ma ti assicuro che anche a me leggerlo.....
una cosa mi ha colpito di quello che hai detto: la loro mancanza di dignità.....
... ecco....è tutto lì.
Un abbraccio
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 13:09 Oggetto:
dany6510 Lun 02 Ago 2010, 13:09
Grazie! Il solo fatto che tante persone si stringano e anche solo perdano un pò di tempo a leggere un messaggio, mi fa veramente sperare che si possa creare una sorta di onda anomala che riesca a squassare il sistema.....chissà...
Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 64 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 18:53 Oggetto:
bruco6 Lun 02 Ago 2010, 18:53
Cara Danila,
ho seguito per quasi tutto il giorno le trasmissioni di radio rai 3 in memoria di questo orribile momento della NOSTRA vita. oggi mi sono davvero vergognata di essere rappresentata da questo governo che in una giornata così importante decide di non esserci.
Il tuo racconto, che leggo solo adesso, si aggiunge ai tanti dolorosi e toccanti che ho ascoltato. Ti rangrazio perché credo che l'unica importante cosa che si può fare è continuare a ricordare, continuare a raccontare, continuare a chiedere risposte.
Ti mando un forte abbraccio
Ciao Dany, Credo di essere uno tra i tanti che non si rassegna.. Non si può mettere una pietra sopra agli "scheletri negli armadi"!! Di quel triste giorno come di altri analoghi !!
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 23:13 Oggetto:
dany6510 Lun 02 Ago 2010, 23:13
La lunga giornata si è così conclusa con il seguente commento dell'onorevole Giovanardi, sottosegretario alla Camera " Bene l'assenza del governo! Abbiamo impedito che la piazza, utilizzata per denigrare la maggioranza, potesse vomitare ulteriori insulti a chi tanto sta facendo per il paese ".....posso vergognarmi un pò?? Ma non di essere italiana...ma di un governo così..di politicanti che aprono bocca senza verificare che il cervello sia collegato....
Continuare a parlarne, continuare a chiedere di sapere, a esigere di sapere; prima o poi forse qualche velo si squarcerà, l'importante è non arrendersi !
Il dolore vissuto non lo cancellerà nessuno ma almeno la mente troverà pace.
Lo auguro di cuore a te e a tutti coloro che furono ingiustamente coinvolti e colpiti.
Un abbraccio
Inviato: Lun 02 Ago 2010, 23:31 Oggetto:
dany6510 Lun 02 Ago 2010, 23:31
Grazie.....non ho parole per ringraziarvi...sono commossa e felice, si perchè nonostante le scempiaggini che questi uomini che dovrebbero rappresentarci fanno e dicono, le persone comuni vedono oltre e non si fermano
condivido in pieno il pensiero di tuitti voi e ti auguro un giorno di trovare una
risposta alle tue domende su questa vicenda
il dolore purtroppo nessuno può cancellarlo, ma sappi che per quel che posso, ti sono vicina...
un grande abbraccio
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file