Registrato: 10/08/07 15:12 Età: 67 Messaggi: 987 Residenza: Legnano MI
Inviato: Ven 03 Set 2010, 20:46 Oggetto: Baobab
maurodani Ven 03 Set 2010, 20:46
ciao
quest'agosto mi sono concesso una settimana di fuga e ho preso l'aereo per il Kenia
ero già stato laggiù sette anni fa e questa volta sapevo cosa mi attendeva almeno approsimativamente, e mi sono organizzato una serie di escursioni, naturalmente in mezzo alla natura e agli animali, ma amo sopratutto perdermi anche dietro ai villaggi e al mondo umano
la statale che porta da MOmbasa, seconda città di questo stato, e che costeggia il mare, esce dalla urbanizzazione moderna e si immerge nella fascia tropicale, molto piovosa nel complesso, anche se le stagioni non sono come le nostre ed una stagione secca prolungata esiste da adesso fino all'inverno nostro
siamo alla fine del loro inverno ma le temperature al mare sono ottimali dai venti ai trenta gradi, ma le piante avevo visto la volta scorsa , e sopratutto i baobad la considerano zona di riposo, infatti avevo trovato tutte le piante spoglie, invece quest'anno che già sapevo molto più piovoso, tutte le piante costiere mi hanno accolto con una folta vegetazione...solo poi nel piccolo safari interno ho ritrovato l'aridità, e si vedrà da una delle foto che adesso stamperò
La foresta per una buona parte e stata tolta per le coltivazioni, le foto dal pulmann,scusate quindi la visione, fanno vedere una estesissima distesa di una particolare pianta che viene mpiegata nei tanti modi possibili per le abitazioni...anche se la guida si domandava perchè un pò di tequila non poteva scaturirne
la popolazione è molto povera e i bambini appena ti fermi accorrono festosi aspettandosi un regalo....
le capanne anni fa era praticamente tutte di fango e non vedevo corrente elettrica di massa...oggi qualche mattone arriva ai più fortunati e magari volenterosi e haimè ogni villaggio ha il suo ripetitore telefonico
anche se la paga giornaliera non sfiora l'ammontare di UN EURO
ad un certo punto infatti il pulmann si è fermato e alcuni di noi hanno fatto volare dal finestrino matite e altro
mentre noi fotografavamo un Baobab MIllenario
quest'altro invece era all'interno della zona di savana e come si vede completamente spoglio, e i frutti con i semi molto in alto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file