Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Franz

|
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 10:10 Oggetto:
MEZ-CALzett Lun 21 Gen 2008, 10:10
|
|
|
in ogni caso però aspetta la primavera per fare tutti sti lavori
con queste temperature la pianta rischia di marcire _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
angelo Prof

|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 15:41 Oggetto:
angelo Lun 21 Gen 2008, 15:41
|
|
|
MEZ-CALzett ha scritto: | in ogni caso però aspetta la primavera per fare tutti sti lavori
con queste temperature la pianta rischia di marcire |
non sono le temperature fredde a far morire la pianta, ma il mancato riposo per la cicatrizzazione delle radici dopo lo svaso,questi lavori possono esser fatti anche ora(io li sto facendo adesso) ma a patto di aspettare almeno 10-15gg a radici nude, poi rinvasare in composta asciutta ed aspettare altri 10 giorni prima di dare una leggere innaffiata che permetterà alle radici di distendersi" cioè trovare la posizione + appropriata nella nuova collocazione  _________________ angelo |
|
Top |
|
 |
Franz

|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 16:57 Oggetto:
Franz Lun 21 Gen 2008, 16:57
|
|
|
va bene allora aspetterò un pò prima di farlo...ma precisamente dove posso comprare la composta adatta e magari trovare un negoziante che ne capisce qualcosa e può aiutarmi? i fiorai le sanno queste cose?... _________________ Francy |
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 17:14 Oggetto:
Antonietta Lun 21 Gen 2008, 17:14
|
|
|
Ciao, Franz, innanzitutto ti do anche io il benvenuto sul forum.
La composta temo che dovrai preparartela da te, non si trova già pronta! Anche se acquisti in un garden il cosiddetto terriccio per cactus (che in genere contiene terriccio, torba e sabbia), è bene togliere la torba e aggiungere almeno un 50-70% (a seconda delle specie) di inerti drenanti, cioè lapillo o pomice o pozzolana, delle dimensioni fino a circa 5 mm. Questi inerti li puoi trovare nei vivai specializzati, ma non sempre è facile, li puoi comunque sostituire con sabbia grossolana, anche quella per edilizia va bene.
Tu di dove sei? Questo potrebbe essere di aiuto per darti delle indicazioni. _________________ Antonietta |
|
Top |
|
 |
Franz

|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 17:33 Oggetto:
Franz Lun 21 Gen 2008, 17:33
|
|
|
sono dell'aquila..comunque stavo leggendo le composte..ma cosa vuol dire 7 parti ad esempio di lapillo? e in che ordine vanno messe tutte le parti della composta?... _________________ Francy |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 19:42 Oggetto:
cactus Lun 21 Gen 2008, 19:42
|
|
|
Ciao Francesca,
le composte che trovi sul sito indicano le parti.
Ovvero prendi a riferimento una unità di misura che potrebbe essere un bicchiere o una paletta e segui al dosaggio.
7 parti di terriccio e 3 di lapillo significano in sostanza 7 bicchieri di terriccio e 3 bicchieri di lapillo.
L'ordine non ha importanza, il terriccio deve essere mescolato accuratamente. |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 20:45 Oggetto:
MEZ-CALzett Lun 21 Gen 2008, 20:45
|
|
|
come vedi franz qui è pieno di alchimisti che si chiudono a mescolare elementi per trovare l'elisir di eterna giovinezza per le piante..io sono uno di loro,anche se alle prime armi
se non vuoi perderci tutto sto tempo il mio consiglio è:compra la composta per grasse e mescola in parti uguali con un inerte drenante tipo lapillo o pozzolana (o a limite pomice).questi li trovi in qualsiasi smorzo(vendita materiali edili)
non sarà eccellente come quella dei nostri esperti ma sicuramente meglio della torba pura in cui le vendono la maggior parte dei vivai _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
odino_84 Master

Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 21:44 Oggetto:
odino_84 Lun 21 Gen 2008, 21:44
|
|
|
anch'io sono d'accordo con mez!! purtroppo non ho ne il tempo ne l'esperienza per fare composte per ogni specie!! come lui prendo del terriccio per cactacee, lo pulisco dalla torba, e lo smisto con un inerte (pozzolana perchè è quella che ho reperito con più facilità!)! per ora nel mio piccolo dei risultati li ho ottenuti...con pochi danni fortunatamente!
 _________________ Matteo |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 22:09 Oggetto:
cactus Lun 21 Gen 2008, 22:09
|
|
|
Anche io sono un impiastrone quando si tratta di terricci, però posso dire che al di la della bontà delle indicazioni, ogni pianta ha delle esigenze specifiche.
Per fare un esempio, un Ariocarpus e una Lobivia o peggio ancora una Uebelmannia non possono stare nello stesso terriccio.
Magari stentano e si adattano, ma di certo non è la giusta soluzione. |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008, 22:25 Oggetto:
beppe58 Lun 21 Gen 2008, 22:25
|
|
|
Sperimentatore e caasinista anch'io.Di norma faccio una "composta base" (circa 30-30-30 di terriccio-pomice-lapillo)poi a seconda del genere che devo rinvasare all'occorrenza aggiungo uno dei 3. |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

|
Inviato: Mar 22 Gen 2008, 15:20 Oggetto:
MEZ-CALzett Mar 22 Gen 2008, 15:20
|
|
|
si, anch'io ormai uso la tattica della composta base.la mia è:
terriccio-sabbia di fiume-pozzolana in parti uguali (per carità ingegneri:33-33-33,direbbe qualcuno)
poi in caso aggiungo _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008, 7:29 Oggetto:
Groucho Mer 23 Gen 2008, 7:29
|
|
|
ciao Franz, io invece sono uno che ha applicato le ricette del sito alla lettera, ammattendo anche con i fertilizzanti base, il gesso, il guscio d'ostrica ecc...forse perchè ero abituato agli acquari dove occorre essere molto precisi per avere dei risultati, non sò...mi è rimasta questa mania di perfezione. Però mi diverto anche in questo. Poi se ne è valsa la pena ammattire col bilancino ve lo dico tra un pò.
Io ho continuato a rinvasare per tutto l'inverno sia piante svasate che nuovi acquisti e non ho avuto nessun problema mantenendo il tutto il più asciutto possibile.
Secondo me l'ideale è rinvasare da fine febbraio a tutto marzo, ma poi più in là le piante generalmente sono già partite con la vegetazione e vengono traumatizzate. A questo punto è meglio l'inverno, stagione in cui quasi tutte dormono e se asciugate correttamente dopo eventuale lavaggio e messe in composta asciutta e mantenute così fino alla bella stagione, le piante non se ne accorgono neanche e cresceranno da subito nella nuova composta senza arresti in vegetazione.
Almeno questo è ciò che penso io e potrei sbagliarmi visto la mia poca esperienza. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Mer 23 Gen 2008, 9:14 Oggetto:
cactus Mer 23 Gen 2008, 9:14
|
|
|
Ciao Daniele,
sono d'accordo con te. Anche io rinvaso molto nel periodo invernale.
Quest'anno ho fatto ben poco perchè ho deciso di dare un poco di acqua a certe piante.
Diciamo che sto facendo delle prove e sono abbastanza soddisfatto di come stanno andando le cose. Alcune piante tipo le Mammillaria, hanno messo su un bel pò di ciccia naturale. Hanno messo su, d'inverno, quello che d'estate non hanno fatto!
Insomma, volevo sottolineare che anche in inverno le piante subiscono il trauma se le radici non sono asciutte da un paio di mesi.
Anzi, con i nostri climi autunno/inverno molto umidi, le radici di piante che sono state bagnate subirebbero un trauma maggiore rispetto alla bella e secca stagione. |
|
Top |
|
 |
|
|
|