Inviato: Mer 23 Gen 2008, 10:41 Oggetto: nuove mammi...
kE Mer 23 Gen 2008, 10:41
ieri sono passata a comprare gli spinaci per il mio piccoletto orecchiuto...e ne ho approfittato!nel repartino c'erano un po di grasse,alcune ancora in buona condizioni,ma altre....
i fiori secchi c'hanno attaccato quei criminali!!
(...chi è che si farà abbindolare dai fiori finti sui cactus non so,cmq...)
ho recuperato 2 mammillarie in fiore!una è messa abbastanza bene,l'altra è irriconoscibile!ha un mucchio di polloncini e sta talmente stretta che il vasettino l'ha deformata fortemente e ha schiacciato parecchie areole, le radici però sono buone anche se tutte avvoltolate,ha un bel fittone anzi!
secondo voi è il caso di rinvasarla ora o aspetto che finisca di fiorire?per ora non ho toccato nulla,volevo chiedere il vostro parere
dimenticavo...!ho tolto i fiori secchi che erano profondamente infilzati nella pianta,i buchi sembrano secchi,dite di lasciarla cicatrizzare da sola o è meglio dare qualche prodotto?che problemi ci potrebbero essere?
Ciao, Ke, adesso, per me, comincia ad essere un buon periodo per rinvasare, a patto che fai asciugare bene le radici per almeno una settimana e rinvasi in composta asciutta. Anche se le piante sono in fiore non importa, sono comunque a riposo (diverse mammy fioriscono in inverno, quando la pianta è in stasi vegetativa).
Un po' diverso il discorso dei buchi rimasti dopo che hai staccato i fiori finti. ( Accidenti a chi pensa di abbellire le grasse così!). Se lavi le radici per togliere la torba attenta a non bagnare la pianta. Per precauzione, se ce l'hai ancora, potresti spennellare con un po' di poltiglia bordolese.
Ma aspetta Beppe, lui ti saprà consigliare certo meglio di me.
questa cosa delle mammi che fioriscono a riposo mi ha sempre spiazzato,non sapevo se fossero effettivmente ferme o no,ho imparato una cosina nuova!
allora procedo anche con quella messa meglio, cosi do' anche una controllata più approfondita,prima di trovarmi sorpresine...
i buchi sono proprio fondi invece!almeno un centimetro....
PS.antonietta,speravo proprio che mi dessi tu qualche dritta...la mamillaria mania è tutta colpa tua!
è stata l'invidia dei tuoi fiori
Ciao, Ke, grazie della fiducia!
La mammy schiedeana è stata tutto l'inverno in fiore, e lo è tuttora, eppure è a riposo e non prende acqua da settembre. La laui subducta e la huitzilopochtli hanno entrambe i boccioli, ormai da quasi un mese, anche loro perfettamente asciutte.
si questa cosa è curiosissima,avevo solo 2mammillarie prima,e le 2che avevo hanno fiorito per tutta estate da brave piantine,poi mi hanno regalato un bel vasotto di gracilis, ed è in fiore da settembre/ottobre...ti dirò...ho cominciato a rivalutare il genere! poi ahimè ho visto le tue!
mi spiace non avere possibilità di postare una foto delle ultime arrivate
magari sarebbe anche saltato fuori il nome!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file