Registrato: 10/07/09 19:00 Età: 38 Messaggi: 107 Residenza: Milano
Inviato: Ven 16 Lug 2010, 15:52 Oggetto: Battaglia euphorbie storte
Bjhor Ven 16 Lug 2010, 15:52
Ciao a tutti, da quest'anno, che la mia collezione comincia ad essere molto consistente, mi trovo a sclerare dietro a molte di esse, per il fatto di stortarsi verso il sole, oppure di eziolare addirittura, di non crescere uniformemente, nonostante io le tenga a est,sud-est e ovest!!!
Per esempio, ho una grande Euphorbia inermis che, dai primi caldi (era dritta a quel tempo) l'ho posizionata a ridosso della veranda, che le permette di prendere la luce da quando sorge fino a che non giunge a sud...comunque la luce del mattino.
Il problema è che solo da poco mi sono resa conto, muovendola, che era completamente riversa dal lato in cui arriva il sole!!!!
La cosa mi ha innervosita parecchio...ora l'ho girata...
stessa cosa con le altre euphorbie (obesa, meloformis, enopla,ecc.), poste in serra aperta a sud-est, tutte storte...non vi dico che brutte le obese con la parte inferiore che "cerca"di andare verso l'alto!!!!
Cosa devo fare???
Aiuto!!
Io non ho un posto dove il sole si vede sia al mattino e al pomeriggio...
questo è il nocciolo della questione...
ho degli alberi maledetti che fanno da scudo...
perciò ne tengo un po' a sud-est, e le altre dall'altro lato della casa, verso ovest...
Cosa dite, pensate che su un balcone che dà a ovest è una soluzione?
Inoltre, ci sarebbe un punto dove arriva il sole per molto più tempo, e si trova immezzo al giardino, punto in cui non posso lasciarle così, in balia del nulla e del cagnaccio di mia madre che più di una volta me le ha fatte fuori....
Comunque ci sto perdendo,oltre che le piante, la testa dietro...
impazzisco perchè non trovo una soluzione...
ci vorrebbe davvero un posto dove c'è il sole dalla mattina alla sera?
Il problema, in più è anche l'acqua che arriva la sera per bagnare il giardino/piante...insomma, è un rebus ome vedrete dalla piantina che ho fatto (approssimativamente e a mano) della my house...
il problema e' che ovunque tu le metta se dietro hanno un muro tenderanno sempre a cercare il sole.Le mie prendono sole tutto il giorno ma essendo addossate ad una parete si stortano.Dovrebbero essere posizionate in un luogo dove possano essere interessate dal sole a 360 gradi ma questo non sempre e' possibile.Rassegnati come faccio io a girarle periodicamente altrimenti ti "usciranno" dal vaso!! ciao
Concordo con Luca, se non hanno la possibilità di prendere il sole tutto il giorno tenderanno sempre e comunque a crescere verso la direzione più soleggiata, io le giro regolarmente a seconda della loro indole da "girasole" , cioè, se una è più rapida nello storcersi allora la giro più spesso, diversamente con meno frequenza. Si potrebbe fare con più metodo, mettendo un puntino sul vaso e regolandosi con questo, per le opportune rotazioni periodiche... questo dipende sempre dalla nostra naturale tendenza ad essere "ingegneri" io, detto molto sinceramente, vado ad osservazione!!!
Inviato: Ven 16 Lug 2010, 19:50 Oggetto:
Bjhor Ven 16 Lug 2010, 19:50
Avete ragione, già mi avevano proposto la cosa...
ma, al pensiero di girarne circa 300 (tra vasoni, vasetti e vasettini), mi parte un embolino....
E se, trovassi il modo di metterle al centro del giardino (gabbie varie o addirittura una miniserra), dove non avrebbero lati coperti??
Avete ragione, già mi avevano proposto la cosa...
ma, al pensiero di girarne circa 300 (tra vasoni, vasetti e vasettini), mi parte un embolino....
E se, trovassi il modo di metterle al centro del giardino (gabbie varie o addirittura una miniserra), dove non avrebbero lati coperti??
la vedo dura spostarle tutte al centro...anche perchè non tutte hanno le stesse esigenze...e credimi...ne sò qualcosa!!!!!!!
ad esempio se nel gruppo ci sono gymno e fero...ecco....non è consigliabile...perchè una vuole meno sole dell'altra...
cerca di trovare gli spazi giusti per genere e dividili se puoi....allora...è altra cosa... _________________ LA MARINAIA PATTY
io ho il tuo stesso problema.. mammillarie,euphorbie.. sopratutto l'horrida che giro quotidianamente... mi sono rassegnato a ruotarle.. seguirò l'argomento nella speranza che venga fuori una soluzione al "problema"
piante come i gymno non avrebbero problemi a ricevere 'poca' luce e restare sul lato est della casa perchè di natura ne vogliono poca e non si piegherebbero.. per le altre si potrebbe pensare alla serra con un piano al sole e un piano terra all'ombra..qui metteresti solo quelle che si piegano ovviamente. perchè disturbare le altre? la serra si riempirà con il tempo
ah, critiche ben accette
oppure ti organizzi con dei piani rotanti tipo sushi o televisore e almeno ne giri una decina alla volta e in poche mosse il gioco è fatto
mi sa che c'hai da sudà
Sono nella tua stessa situazione. Escludendo i gymno le altre le giro ogni settimana per non farle filare verso la luce. Pazienza ed evitare di far girare altre cose
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
quella di calimera non sarebbe una brutta idea. se hai soldi da 'investire', potresti fare un piano auto-rotante dove mettere le piante più mobili e divertirti a vederle girare
poi bisognerebbe farle girare in senso antiorario e dare un periodo di rotazione di un giorno più o meno..
sinceramente a dir la verità io non lo farei perchè sarebbe uno spreco di corrente in ogni caso
quella di calimera non sarebbe una brutta idea. se hai soldi da 'investire', potresti fare un piano auto-rotante dove mettere le piante più mobili e divertirti a vederle girare
poi bisognerebbe farle girare in senso antiorario e dare un periodo di rotazione di un giorno più o meno..
sinceramente a dir la verità io non lo farei perchè sarebbe uno spreco di corrente in ogni caso
io intendevo farle girare "a mano", comunque era un'idea buttata lì ,
ieri ad esempio ho fatto "il cambio di stagione", per riparare un pò dal sole che si fa più insistente , le varie piante che ne necessitano meno... certo se il terrazzo avesse potuto girare da solo avrei fatto meno fatica, ma... ho dovuto sforzarmi un pò
Inviato: Lun 19 Lug 2010, 21:50 Oggetto:
Bjhor Lun 19 Lug 2010, 21:50
Infatti è proprio così...i gymno li tengo tutti da un lato, proprio perchè mi sono resa conto col tempo delle loro esigenze...sono perfette, tonde e stanno benissimo...
le "filone"sono proprio le euphorbie, le mammi e, ahimè qualche asclepiada...(le giro spesso loro, ma non crescono come vorrei)...
Comunque sto impazzendo, mi dispiace vedere delle piante per cui ho risparmiato dei soldini, andar via così...
quell'euphorbia inermis enorme avrà almeno 10 anni, se non di più...
e anche le altre...nulla da fare...dello stesso braccio, magari, hanno la prima parte larga, poi l'eziolatura, poi ancora la parte larga, e poi l'eziolatura...e solo perchè magari, le braccia più lunge cadono per terra e prendono quei raggi di sole in più che le servono, ma che non riesco a dare a tutte...
Non capisco perchè si dice che la posizione ideale per le piante grasse/cactus è sud/sud-est...:
"piante tenute a sud-sud/est cresceranno rigogliose, sane e fioriranno"
frase famosa...
Allora non vale come regola generale...io lo credevo...
Comunque quella mia serretta non va bene...infatti il sole lo prendono bene quelle che stanno sul primo piano, perchè è aperto sopra.
lMentre le altre, ai piani inferiori, lo prendono solo davanti e perciò si spingono in là...
Che nervosooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
E il problema di girarle in serra è bello grosso...:
sarebbe come tentare di muovere un bastoncino dello shangai senza far cadere o spostare tutti gli altri!!!
Poi purtoppo non tengo fondi, perciò mi sa che mi devo attaccare...
Comunque, per risolvere il problema delle insermis, quante ore di sole gli andrebbero date al 100%? Per essere al top intendo...
Inoltre, chi ha il mio problema, è perchè non ha appunto uno spazio dove arriva il sole per tutto il giorno, giusto?
Inviato: Lun 19 Lug 2010, 21:54 Oggetto:
Bjhor Lun 19 Lug 2010, 21:54
calimera ha scritto:
oppure ti organizzi con dei piani rotanti tipo sushi o televisore e almeno ne giri una decina alla volta e in poche mosse il gioco è fatto
mi sa che c'hai da sudà
Cavoli, però è una bella idea!!!
Basta prendere un asse di legno, tagliarlo a dovere, e poi metterci sotto il pezzo per la rotazione...e il gioco sarebbe fatto!!!
Mi sa che però il Poldo della situazione penserà subito che ho intenzione di aprire un banco sushi...!!! _________________ Kikka
Inviato: Lun 19 Lug 2010, 21:57 Oggetto:
Bjhor Lun 19 Lug 2010, 21:57
fabio94 ha scritto:
io ho il tuo stesso problema.. mammillarie,euphorbie.. sopratutto l'horrida che giro quotidianamente... mi sono rassegnato a ruotarle.. seguirò l'argomento nella speranza che venga fuori una soluzione al "problema"
Ma te ne si è già rovinata qualcuna...?
Come pensi di mantenere testa a quelle brutte eziolature???
Aspettiamo insieme una mano dal cielo.... _________________ Kikka
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file