Ciao.Come già scritto in un altro messag. sono diventata una recente cactofila..e credo di avere combinato danno.Ho comprato diverse piantine..tutte succulente...e appena comprate ho pulito le radici e le ho rinvasate in vasetti poco più grandi utilizzando come composta un terriccio generico per piante grasse.A distanza di alcuni giorni si è come pietrificato...quando metto l'acqua si ammorbidisce per poi rimanere indurito per il resto della settimana.solo adesso ho letto come si deve fare un rinvaso per bene e cosa utilizzare come composta....Cosa devo fare?Devo intervenire adesso?Non vorrei che già maltrattate le tormento ancora,considerando che dalle mie parti cè un caldo infernale.Aspetto il periodo di riposo o agisco???Grazie.
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Ven 16 Lug 2010, 15:01 Oggetto:
patra Ven 16 Lug 2010, 15:01
Ciao!!
Io sono del parere che se una pianta va rinvasata è sempre meglio farlo subito, a condizione di farlo a secco. Poi aspetto qualche giorno prima di ridare acqua e di solito funziona!!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Sono d'accordo con tutti gli altri, e aggiungo, causa esperienza personale che l'inverno (periodo di riposo per quasi tutte) nasconde diverse insidie, tra freddo e umido i rischi aumentano. Quindi lo farei adesso, pianta asciutta, composta asciutta, dopo che le avrai liberata dall'attuale composta lasciale in un posto ventilato e non al sole per qualche giorno, allora rinvasale, sempre in composta asciutta.
Buon lavoro!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file