Inviato: Dom 11 Lug 2010, 14:15 Oggetto: Eziolatura(filatura)??
Dark_Myria Dom 11 Lug 2010, 14:15
Ciao a tutti! Volevo chiedervi consiglio per questa piantina (immagino sia una rebutia ma non ne sono sicura, non ho ancora avuto tempo di inserirla nella sede identificazioni), secondo voi si tratta di eziolatura? Se si come posso fare per fermarla? Non avendo mai avuto questo tipo ti cactus pensavo crescesse verso l'alto velocemente per poi "gonfiarsi" subito dopo...ma ha continuato a crescere sempre e solo verso l'alto...le sue condizioni di luce sono state mediamente buone secondo me, nel senso che è stata messa davanti ad una finestra(non molto vicina a dire la verità), ma forse ha patito il fatto che nel resto della stanza non vi erano altre fonti di illuminazione. In ogni caso vi posto alcune sue foto, grazie a tutti!
ebbene sì, è cresciuta un po' troppo altina! io ora la prenderei, la abituerei gradatamente al sole e la lascerei fuori per tutta l'estate: magari rimarrà un po' altina, ma ne trarrà beneficio, vedrai. Sono piante che hanno bisogno di un sacco di luce, dentro casa decisamente soffrono.
quando una pianta fila(o eziola) signifca che non ha ricevuto luce a sufficienza per cui il fusto tende ad allungarsi per quel poco di luce che riesce a captare, di fatto pero' assumendo una forma a pera irrimediabilmente compromessa.
le rebutie, sulco e in genere tutte le piante boliviane richiedono + luce che non le altre per cui si deve cercar loro un posto molto luminoso ma non soleggiato molto. Di sicuro non sono piante da finestra o peggio d'appartamento.
Non potevo saperlo, del resto me l'hanno regalata....le cambio posizione subito sperando di farla vivere meglio almeno...a me della forma importa poco basta che stia bene. Grazie a tutti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file