La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

La semina dopo la tempesta

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 13 Giu 2010, 20:56   Oggetto: La semina dopo la tempesta
simike87 Dom 13 Giu 2010, 20:56

Scusate se per un pò sono stato assente dal forum ma non riuscivo più ad entrarci, poi ieri ho formattato il pc...ed eccomi qua!io credevo fosse un problema del forum...mannaggia...

comunque....una ventina di giorni fa ho seminato tutti i semini che mi avete regalato voi amici del forum dopo la strage di quest'inverno che mi ha tolto praticamente tutte le mie grassoccie...una settantina.... Shocked

ho seminato in lapillo schietto, e prima di mettere giù i semi ci ho fatto un piccolo strato di terriccio, ma proprio piccolo piccolo, per fare in modo che i semi minuscoli non scivolassero giù in fondo tra il lapillo....ho ricoperto con altro lapillo, poco poco e poi annaffiato....ora non rimane che attendere! vi terrò informati sugli sviluppi!

ora i vasi li tengo sotto al sole, di modo che con il caldo i semi si schiudano...non vedo l'ora sinceramente...sarà la prima volta che farò nascere delle grasse!

secondo voi se annaffio con 66f accelero un pò i tempi?

cactofilo
Ospite

Inviato: Dom 13 Giu 2010, 21:05   Oggetto:
cactofilo Dom 13 Giu 2010, 21:05

Attento non le lasciare le semine sotto il sole pieno! altrimenti appena
spuntate le piccole plantule finirebbero col bruciarsi, morendo inevitabilmente...
Ti conviene portare il tutto all'ombra, o schermare con una buona rete
ombreggiante...
In bocca al lupo Sorriso

simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 13 Giu 2010, 21:09   Oggetto:
simike87 Dom 13 Giu 2010, 21:09

ora sono sotto un balconcino, prendono il sole praticamente tutto il giorno, tranne dalle 11 alle 3 del pomeriggio, comunque, ok, grazie!!! domani le sposto subito subito!!! grazie mille ferokat!

simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 16 Giu 2010, 20:32   Oggetto:
simike87 Mer 16 Giu 2010, 20:32

un piccolo problemino, il solito problema che ho con i terricci che compro in vivaio...dentro sono pieni di semi di erbacce...e ora sono spuntate anche nei vasi dove ho piantato i semi di grassocce...che faccio li levo o li lascio finchè non spuntano le grasse? ho chiesto a voi prima di toglierle perchè essendoci solo uno strato sottilissimo di terra sopra al lapillo nei vasi, ho paura che togliendo le erbacce poi vado a smuovere tutto e non mi cresce più nulla

simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 05 Lug 2010, 22:14   Oggetto:
simike87 Lun 05 Lug 2010, 22:14

oggi mentre annaffiavo a pioggia i vasetti con dentro il lapillo dove avevo seminato ho visto che stava uscendo un pò di terriccio...e dentro ne avevo messo proprio un velo...ho paura che siano usciti anche i semi dal momento che ancora non è spuntato nulla....ma porca miseria...mi sa che il lapillo era troppo grosso. Uff...Se vado avanti di questo passo non mi riprenderò mai dal colpo di quest'inverno, mannaggia...
Qualche seme l'ho tenuto, ma proprio qualche e di poche specie confronto a tutte quelle che mi erano stati inviati. Mi sa che non ero ancora pronto per la semina delle grasse.

Jocactus
Senior
Senior

Inviato: Lun 05 Lug 2010, 22:51   Oggetto:
Jocactus Lun 05 Lug 2010, 22:51

Ciao Michael, non bisogna mai innaffiare a pioggia le semine! Sempre e solo per immersione!!!

Profilo Invia messaggio privato
simike87
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 06 Lug 2010, 21:41   Oggetto:
simike87 Mar 06 Lug 2010, 21:41

mi sa che se ne sarebbe andati lo stesso i semi....penso di aver messo del lapillo troppo grosso e di aver fatto lo strato di terra troppo sottile...spero di sbagliarmi e che siano ancora li i semi, ma ormai è più di 1 mese e mezzo che sono giù e ancora non si vede nulla...

Mannaggia. Mi dispiace più che altro perchè i semi mi erano stati regalati dagli amici del forum ed erano moltissimi, e oltretutto di una marea di specie....avrei potuto ripartire alla grande dopo tutte le perdite che ho avuto e invece...Qualcuno mi è rimasto ma su tutte quelle maree di specie che mi erano state regalate me ne saranno rimaste 5 o 6 al massimo...più ci penso e più mi viene il nervoso con me stesso. Ero convinto di poter riuscire nella semina delle grasse visto che le semine normali le sapevo fare...e ho pure letto le istruzioni...pensa mo se non le leggevo. che disastro che sono.

Spero solo di sbagliarmi e che siano in ritardo loro nel germinare

giogio
Senior
Senior

Inviato: Mer 14 Lug 2010, 16:35   Oggetto:
giogio Mer 14 Lug 2010, 16:35

Ciao Michael.
Se è già passato un mese e mezzo e non hai visto germogliare niente, mi sa che le speranze sono ridotte ormai al lumicino. Comunque l'esperienza è maestra di vita. Non ti devi scoraggiare. A me è successo che mi son scordato di coprire le semine all'arrivo di un forte temporale... ho dovuto cercarle per il giardino... e non ti dico poi che confusione coi nomi...

L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: