Inviato: Mar 06 Lug 2010, 18:28 Oggetto: Euphorbia trigona o tetragona.
Big foot Mar 06 Lug 2010, 18:28
Cari amici, stavolta voglio coinvolgervi in una determinazione un pochino strana: si tratta di stabilire se l'Euphorbia trigona è quella con 3-4 costolature e l'Euphorbia tetragona invece quella con 4-5 costolature, come descritto in alcuni libri di giardinaggio.
Io ho questa Euphorbia var. rubra che ha 3-4 costolature, come si vede nella parte evidenziata della fotografia n. 2, vorrei sapere come la devo definire se trigona o tetragona.
Grazie a tutti coloro che interverranno e cari
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mar 06 Lug 2010, 19:25 Oggetto:
patra Mar 06 Lug 2010, 19:25
Hai ragione anche tu!!!
Comunque per me questa è trigona (con tre angoli, dal greco) però ogni tanto fanno dei fusti con quanttro angoli, e allora???? Forse vince quello prevalente???? O ci sono altre differenze fra le due specie???
Interessante!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Ciao, le due specie sono abbastanza diverse; la tetragona è una var. della abyssinica ed è notevolmente più grande della trigona (la tua).
Ciao Elebar, la notizia che dai sulla tetragona che è una var. della abyssinica, mi giunge nuova e non l'ho riscontrata in nessuna descrizione, nè sui libri e nè in Internet. Ti allego una foto di tetragona, con descrizione, tratta da un libro in mio possesso e non mi sembra più grande della mia (come dici tu, trigona). Saluti
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file