La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


esposizione al sole

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa81
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/08/06 08:58
Messaggi: 111
Residenza: la spezia

Inviato: Gio 10 Ago 2006, 9:06   Oggetto: esposizione al sole
elisa81 Gio 10 Ago 2006, 9:06
Rispondi citando

ciao a tutti sono nuova del forum,
ho un problema con le mie piante grasse;
dopo aver passato l'inverno in una serra non riscaldata, ho gradatamente aperto la serra da aprile in poi fino a togliere completamente il rivestimento verso fine maggio.
all'esposizione del sole primaverile hanno prima perso il colore (diventando opache o marroncine) e poi si sono bruciate..(il mio bel ferocactus stainesi ha delle macchie bianche e marroncine). a quel punto le ho messe in un punto più protetto dal sole (all'ombra di un ulivo)..ma mi sembrano troppo all'ombra, alcune non hanno mai il sole pieno...
mi potete aiutare? come posso risolvere questo dilemma?
grazie a tutti
ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
anxa



Registrato: 09/06/06 19:07
Messaggi: 16

Inviato: Gio 10 Ago 2006, 19:19   Oggetto:
anxa Gio 10 Ago 2006, 19:19
Rispondi citando

ciao elisa, ben arrivata. io, dopo aver bruciacchiato il mio gimnocalicium (sono sicuro di non averlo scritto bene Wink , c'era una Y che andava da qualche parte ma non ricordo dove), penso di aver trovato una buona soluzione mettendo le mie piantine in un posto dove prendono sole diretto solo nelle ore del mattino (fino a verso le 11:00).
cmq, andando a fare visita in una serra specializzata, ho notato che tutte le serre (nessuna esclusa) sono aperte, ma non tolgono il telo verde per fare ombra. Io queste serre le ho viste a pescara e li il sole picchia, ma non penso che il clima di qui sia esageratamente diverso dal tuo.
ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa81
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/08/06 08:58
Messaggi: 111
Residenza: la spezia

Inviato: Sab 12 Ago 2006, 8:21   Oggetto:
elisa81 Sab 12 Ago 2006, 8:21
Rispondi citando

ciao Anxa
potrei spostare le piante in un grande terrazzo rivolto a nord-est. avrebbero sole diretto da quando sorge fino a mezzogiorno l'una circa...
l'unica cosa è che essendo esposto anche a nord d'inverno non sarebbero protette dai venti freddi..
tu cosa mi consigli?
ciao ciao
Elisa81

Top
Profilo Invia messaggio privato
anxa



Registrato: 09/06/06 19:07
Messaggi: 16

Inviato: Sab 12 Ago 2006, 11:03   Oggetto:
anxa Sab 12 Ago 2006, 11:03
Rispondi citando

d'inverno hai la fortuna di avere una bella serra!!!! oppure, un investimento, comprare il telo che ripara dal sole e lasciarle li dove sono. a dirti la verità una volta avevo chiesto quanto poteva costare perché volevo fare anche io una serra e ricordo che tra tutti gli elementi era quello che costava di più. d'estate saresti più tranquilla.... mi preoccuperei piuttosto per l'inverno! se fai un giro sui post del forum noterai quanta gente ha avuto brutte sorprese quando sono andati ad aprire la serra (non riscaldata) al ritorno del bel tempo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa81
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/08/06 08:58
Messaggi: 111
Residenza: la spezia

Inviato: Mar 15 Ago 2006, 10:46   Oggetto:
elisa81 Mar 15 Ago 2006, 10:46
Rispondi citando

ciao anxa,
buon ferragosto!
ho trovato un bel posticino da mettere le piante in inverno...un angolo tra il muro della casa e la staccionata rivolto a sud-ovest.
comunque d'inverno nelle belle giornate apro sempre qualche ora la serra per evitare che all'interno si formi la condensa o rimanga umidità eccessiva.
ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it