Inviato: Mer 30 Giu 2010, 12:18 Oggetto: Invasione su Mammillaria duwei
Kaleela Mer 30 Giu 2010, 12:18
Stamattina per puro caso ho scoperto la mia duwei letteralmente invasa da quella che credevo cocciniglia.. ora guardando un topic sul Cryptolaemus montrouzieri non ne sono più sicura, ma fatto sta che è sicuramente un parassita.. Ce n'erano delle nidiate tra tutti i tubercoli e me ne sono accorta perché aveva gli apici un po' sofferenti. Cavolo, ho annaffiato domenica e non mi sono accorta di niente... comunque, io credo che sia cocciniglia.. bianca a rilievi trasversali, piccolina.. ma a forma di pallone da rugby, non si capisce dov'è la testa. Mi sono armata di stecchino appuntito inbevuto di spirito e passando tra tutti i tubercoli ho fatto fuori la maggior parte.. però mi rendo conto che non è possibile debellare tutta la colonia. In più mi chiedevo se fosse correlata alla cocciniglia radicale.. Che devo fare? Svaso per dare anche una controllatina alle radici? Ho già travasato alla fine dell'inverno per dare un vaso iù grande.. sarà troppo stressante un secondo? Insomma, vedete un po' cosa mi potete consigliare.
Grazie infinite.
Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Mer 30 Giu 2010, 12:51 Oggetto:
Alessandro Mer 30 Giu 2010, 12:51
allora io quando ho un attacco massiccio prendo l'alcool e attraverso la bottiglia a spruzzo lo verso direttamente su tutta la pianta eliminandone la metà poi con un pennellino di quelli per la pittura ad olio prendo e spennello con alcool tutta la pianta..dopo sciacquo sotto un forte getto di acqua e faccio la schiumata con sapone di marsiglia..cocciniglia nemeno l'ombra..ciao spero di esserti stato utile..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file