Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
Inviato: Lun 21 Giu 2010, 8:16 Oggetto: Ferocactus wislizeni
giulia.b Lun 21 Giu 2010, 8:16
|
|
|
.Come da voi consigliatomi, mi sono procurata la pomice e 'ho "interrato" la pianta con mezzo colletto dentro la pomice e mezzo fuori, vorrei il vostro parere se così va bene, presumo che dovrò aspettare finché non radichi ma come me ne accorgerò? Ovviamente niente acqua! Grazie e buona giornata

nella pomice
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
maguey Partecipante

Registrato: 11/01/10 19:29 Età: 67 Messaggi: 311 Residenza: Delta del Po, Ferrara
|
Inviato: Lun 21 Giu 2010, 10:15 Oggetto:
maguey Lun 21 Giu 2010, 10:15
|
|
|
Ovviamente niente acqua, ma...
Tutte le piante senza radici messe da me nella pomice (asciutta) non hanno emesso nessuna radichetta a distanza di settimane, mentre quelle messe nella pomice umida hanno radicato...
Qual'è la regola ?
_________________ Il mio blog: http://piante-grasse.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Lun 21 Giu 2010, 11:26 Oggetto:
patra Lun 21 Giu 2010, 11:26
|
|
|
Non conosco la tua storia, ma ti racconto la mia:
ho un Fero come il tuo che ho acquistato 5 o 6 anni fa. Dopo un anno che non andava nè avanti nè in dietro, mi sono decisa a guardargli sotto. Non aveva praticamente radici ed era molto "lignificato". Ho seguito i consigli del forum e l'ho messo nella pomice asciutta. Dopo oltre un anno, niente di fatto. Alla fine mi sono scocciata e l'ho tagliato alla base, togliendo una bella fetta della parte lignificata, l'ho lasciato asciugare bene e l'ho riappoggiato sulla pomice asciutta. Dopo altri mesi (parecchi) ho provato a sollevarlo e..... alleluhia!!!! Si era ancorato. Ora è un anno che ha ripreso, si è rigonfiato e cresce, ma ti assicuro che è stata solo la mia tenacia ad aiutarmi, perchè veramente è stato fermo e rinseccolito per anni!!!
Comunque, quando stava nella pomice era in serra, all'ombra e niente acqua!!!
Ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
Inviato: Lun 21 Giu 2010, 12:23 Oggetto:
giulia.b Lun 21 Giu 2010, 12:23
|
|
|
Chedo che abbiate ragione perchè il mio è stato poggiato sulla terra asciutta per due anni senza nè crepare nè mradicare: Taglierò la fetta legnosa anche io.
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Lun 21 Giu 2010, 15:13 Oggetto:
patra Lun 21 Giu 2010, 15:13
|
|
|
Guarda, Giulia, io l'ho fatto per la disperazione, ma non so.....
Ciao ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
|
|
|