Inviato: Dom 20 Giu 2010, 16:58 Oggetto: accennata tricotomia?
°luk° Dom 20 Giu 2010, 16:58
o se così si dice...
in poche parole la mammi (ancora da identificare.. duoformis?) ha distinto 3 "centri" di crescita.
e secondo voi cos'è quella zona più bianca? sembra "indifferenziata"

com'era  
com'è.. si vedono abbastanza bene i tre punti con più spinette
sicuramente non si tratta di una mammillaria discolor...
direi che si tratta di una mammillaria zeilmanniana.
una pianta che dicotomizza, mette in atto un meccanismo tale per cui l'apice si allunga e si divide dando vita a due apici contigui, ma distinti, ciascuno dei quali può dividersi a sua volta.
piante che dicotomizzano sono, mammillaria perbella, muehlenpfordtii,nejapensis...
questa non mi sembra una dicotomizzazione.
credo che le piante del gruppo crinita, abbiano la capacità su un unico corpo di sviluppare più apici...
giorgio secondo me ne sa di più e lo invito a esprimersi se passa di qui...
sicuramente non si tratta di una mammillaria discolor...
direi che si tratta di una mammillaria zeilmanniana.
una pianta che dicotomizza, mette in atto un meccanismo tale per cui l'apice si allunga e si divide dando vita a due apici contigui, ma distinti, ciascuno dei quali può dividersi a sua volta.
piante che dicotomizzano sono, mammillaria perbella, muehlenpfordtii,nejapensis...
questa non mi sembra una dicotomizzazione.
credo che le piante del gruppo crinita, abbiano la capacità su un unico corpo di sviluppare più apici...
giorgio secondo me ne sa di più e lo invito a esprimersi se passa di qui...
oooooooooooooooooooohh.... grazie per la spiegazione!! e per l'identificazione!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file