Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Giu 2010, 18:31 Oggetto:
tatella2000 Gio 17 Giu 2010, 18:31
|
|
|
P.S. se a qualcuno scappasse di raccontarsi continui pure in questo post, da non farne di nuovi inutilmente...
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
sonoiosara Master

|
Inviato: Gio 17 Giu 2010, 19:18 Oggetto:
sonoiosara Gio 17 Giu 2010, 19:18
|
|
|
Io invece ero da Ikea e c'erano dei fantastici tris di piantine in bellissimi vasetti bianchi....
potevano scappare forse ad una fanatica degli arredi e delle suppellettili bianche come la sottoscritta?
E' vero....c'erano le piantine grasse dentro ma si sà 'le piante grasse non hanno bisogno di niente!' (come diceva mia nonna).
Faccio l'acquisto, porto a casa piante e vasetti bianchi e posiziono in bella vista...peccato che dopo qualche mese una delle tre piante inizi a stare male. E non potevo lasciarla morire perchè comunque mi dispiaceva e poi sarebbe stato un insuccesso, visto che mia mamma appena le aveva viste aveva esclamato 'Adesso ti arrangi e te le curi'.
Ho preso, sono entrata in internet ed ho scoperto cactofili, dove mi hanno spiegato che la mia piantina era filata. A questo punto è nato l'amore, visto che il sito mi ha aperto un mondo.
P.S. le piantine sono vive, vegete e stra cresciute e mia mamma ogni tanto mi domanda 'ti ricordi quando riuscivano a stare dentro alla scatoletta trasparente?'
_________________ http://picasaweb.google.com/sonoiosara |
|
Top |
|
 |
°luk° Amatore

Registrato: 29/03/10 18:22 Messaggi: 564 Residenza: Cittadella (Pd)
|
|
Top |
|
 |
Sere59 Master

Registrato: 11/02/10 18:20 Età: 65 Messaggi: 1101 Residenza: Jesolo VE
|
Inviato: Ven 18 Giu 2010, 17:05 Oggetto:
Sere59 Ven 18 Giu 2010, 17:05
|
|
|
La mia passione è iniziata grazie a mio marito....lui amava portarmi a casa ogni piccola talea o polloncino che riusciva a racimolare in giro...io ero sempre più preoccupata perchè avevamo i figli piccoli e ogni tanto dovevo armarmi di pinzetta .....così non mi erano molto simpatiche e gli ho imposto di smetterla!!!! Poi i figli sono cresciuti,abbiamo comprato casa con giardino e dovunque andassimo portavamo a casa qualcosa....solo che chi lavora a tempo pieno è lui così io ero e sono la custode e la coltivatrice delle nostre cicce!!!! E l'amore sviscerato per loro è nato così,senza quasi accorgermene,fioritura dopo fioritura...soffrendo quando ne muore una,gioendo quando le vedo crescere in ottima forma!!!!
Ora poi ho scoperto il sito,voi,le semine...e ne sono dentro fino al collo!!!!
Ora sono sempre più ammalata di Spinite e Seminite acuta!!!!
Bacioni Sere
_________________ "L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perchè vivere è cominciare, sempre, a ogni istante"
(Cesare Pavese)
https://www.facebook.com/pages/Echinopsis-che-passione/361804473922379?ref=hl |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
Inviato: Ven 18 Giu 2010, 22:30 Oggetto:
giulia.b Ven 18 Giu 2010, 22:30
|
|
|
Bello bello!!! Sono contenta di questo topic, che dite ci incollo il mio?
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

|
Inviato: Ven 18 Giu 2010, 22:31 Oggetto:
giulia.b Ven 18 Giu 2010, 22:31
|
|
|
anzi dirò di più lo copio e lo conservo!
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Giu 2010, 22:34 Oggetto:
tatella2000 Ven 18 Giu 2010, 22:34
|
|
|
giulia.b ha scritto: | anzi dirò di più lo copio e lo conservo! |
Sì, ma prima ricorda di lasciarci la tua storia!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

|
Inviato: Ven 18 Giu 2010, 23:22 Oggetto:
giulia.b Ven 18 Giu 2010, 23:22
|
|
|
Eccola la mia storia, tu gia la conosci.
La mia per le mie bambine cicciottelle nacque dall’antipatia; e si nel lontano 1974 alla nascita del nostro primogenito mio marito al rientro a casa si presentò con un mazzo di fiori strepitoso e una piccola ma piccola pianta spinosa! Io odiavo da sempre le spine che mi ricordavano gli aghi delle iniezioni!! Apprezzai i fiori e trasferii la piantina nel terrazzo e non so per quanti anni rimase nascosta fra un grillage e la bignonia che vi si arrampicava, ma un mattino da quel piccolo vaso di 4 cm di diametro con mio enorme stupore spuntava un pompon di fiori gialli! Quella piccola piantina abbandonata a se stessa mai curata, disinfettata, nutrita, coccolata senza quasi più terra era una Parodia Leninghausii; mi commossi così tanto che da allora le mie bambine cicciottelle si sono centuplicate, molte che con il passare degli anni sono diventate gigantesche dopo il trasloco da Roma a Trevignano le ho dovute regale poiché qui c’è sempre vento e dopo tante cadute ho preferito separarmene per farle star bene; ma le vedo tutti i giorni uscendo da casa sono giù, ai piedi della collina in un bellissimo giardino di quasi sole succulente amate e coccolate, pensate che il proprietario grande appassionato autodidatta ha persino fatto costruire una serra per ripararle dai rigori invernali. La Parodia era diventata enorme finché lasciata al secondogenito che la chiedeva ossessivamente nel 2003 il DISGRAZIATO la sciò alle intemperie; la primavera successiva andando a casa sua se non l’ho ucciso deve ringraziare l’amore di mamma, quindi quella che vedete ora e una fenice nata dalle sue ceneri dal marzo 2004 a oggi. Sulla destra c'è una moneta da 1 euro .

la mia prima bambina cicciottella
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
giulia.b Master

|
Inviato: Sab 19 Giu 2010, 11:57 Oggetto:
giulia.b Sab 19 Giu 2010, 11:57
|
|
|
Bella, sai che nella mia ignoranza ho notato che più stanno strette e più si fanno belle?
(proverbio cinese) |
|
Top |
|
 |
maestatis11 Collaboratore

|
Inviato: Dom 20 Giu 2010, 7:33 Oggetto:
maestatis11 Dom 20 Giu 2010, 7:33
|
|
|
La mia è una passione abbastanza recente (due, tre anni circa), nata con la morte di Pachypodium lamerei che mi era stato regalato e con l'esigenza di ravvivare i miei balconi che in quel periodo erano terribilmente vuoti.
Il BigBang vero e proprio è stato in un centro commerciale, con i classici vassoi di vasetti in offerta ed io intorno a questi per un'ora circa (destando, probabilmente, anche l'attenzione dell'anittaccheggio del Centro Commerciale) nella ricerca delle piantine più rare ed interessanti. In realtà potevo fidarmi solo del mio intuito perchè le mie conoscenze, allora, erano quasi praticamente nulle.
Oggi ne posseggo abbastanza (di piantine e non di conoscenze ) e proprio quest'anno le fioriture sono state, non proprio abbondanti, ma sufficientemente appaganti.
Questo oggi è il Pachypodium lameri più grande che ho:
Un saluto
|
|
Top |
|
 |
scriciolo_28 Amministratore
Registrato: 26/04/06 13:35 Età: 50 Messaggi: 5340 Residenza: Trento
|
Inviato: Dom 20 Giu 2010, 8:01 Oggetto:
scriciolo_28 Dom 20 Giu 2010, 8:01
|
|
|
la mia è iniziata in modo veramente banale....
l'ex moroso galeotto!!!
lui era il vero appassionato, ma a me non dicevano nulla
Ma il vero amore è stato dopo che ci siamo lasciati perchè mi aveva regalato una piantina (ormai morta) e mi son messa in giro a cercare che specie era e come trattarla
Il forum putroppo l'ho trovato troppo tardi, ma da quella morte è nata l'esigenza di prendere altre piante e da un paio sono diventare 300 circa e adesso pure semino....
vabbè....
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
Pindaro - Frammento 137 |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
|
Top |
|
 |
tommaso76 Master