Registrato: 11/12/08 23:45 Età: 61 Messaggi: 279 Residenza: Napoli
Inviato: Mer 16 Giu 2010, 22:03 Oggetto: Odio le cocciniglie
Marina Mer 16 Giu 2010, 22:03
Vorrei un consiglio su questo aeonium.
Ho scoperto che ha un buco nel tronco nel quale sembrano essersi accasate delle bestiacce.
Spero che dalla foto si veda (è un pò sfocata).
Non è l'unica pianta ad essere stata assalita. Io non uso nessun rimedio chimico perchè ho paura di avvelenare il mio adorato micio che ama stare fuori al balcone e che spesso "si diletta" a mettere il muso tra le piante. Quindi cerco di "ripulirle" solo con acqua e qualche volta con acqua mischiata ad alcool; con santa pazienza cerco ti tirare via le "bestie". A volte c'è il risultato perchè le becco all'inizio, quando sulla pianta ce ne sono poche. A volte devo ricominciare perchè sono infinite...
Ma questo aeonium sembra intaccato all'interno. E' spacciato??? che devo fare???
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao Marina, se fosse mio proverei a eliminare con un coltellino il nero sul tronco.Probabilmente non è cosa recente visto che la pianta ha provveduto a farsi radici appena dopo l'infezione.Spacciato proprio non direi...
Ciao Marina, se fosse mio proverei a eliminare con un coltellino il nero sul tronco.Probabilmente non è cosa recente visto che la pianta ha provveduto a farsi radici appena dopo l'infezione.Spacciato proprio non direi...
sono daccordo...anche uno dei miei aveva fatto lo stesso scherzetto... ..l'ho imbrattato bene con un pò di "fumafuma" e l'ho lasciato stare....ora....è andato avanti alla grande e la parte attaccata...è stata sovrastata da nuova vegetazione... _________________ LA MARINAIA PATTY
Inviato: Ven 18 Giu 2010, 16:57 Oggetto:
eleonorarossi Ven 18 Giu 2010, 16:57
sigari messi a macerare, poi filtrati e poi nebulizzati sulla pianta, puoi provare anche con una testa d'aglio messo a macerare per qualche giorno.... il resto come il "fuma fuma"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file