Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Mer 16 Giu 2010, 10:06 Oggetto: macrodiscus...
Alessandro Mer 16 Giu 2010, 10:06
cosa ha questo macrodiscus?
oggi mentre facevo la mia solita passeggiata in balcone ho notato delle strane macchie arancioni attorno alle spine e alla base della pianta..cosa può essere??
aiutatemi non voglio perderlo dopo tutta la fatica che ho fatto per recuperarlo dalla cocciniglia..
Inviato: Mer 16 Giu 2010, 11:32 Oggetto:
eleonorarossi Mer 16 Giu 2010, 11:32
non ne ho la più pallida idea, l'unica domanda che mi viene, non sarò che hai esagerato con il prodotto per eliminare le cocciniglie ed ora la pianta stà espellendo quello in eccesso?
Inviato: Mer 16 Giu 2010, 11:49 Oggetto:
Alessandro Mer 16 Giu 2010, 11:49
di prodotti per la cocciniglia io ho usato soltanto metodi fatti in casa quindi poco invasivi rispetto ai prodotti chimici..ho usato solo alcool e subito dilavato con acqua e sapone di marsiglia e via tutta la cocciniglia..queste macchie sono comparse adesso dopo aver passato la fine dell'estate scorsa e l'inverno fuori..bho aspettiamo altri pareri..
Ciao Alessandro, Proprio non saprei... Non mi sembrano gravi le macchie sulle costole.Se dovessero aumentare vediamo...Piuttosto mi sembra "fermo" e ancora raggrinzito per il periodo,a maggior ragione alle tue latitudini.L'hai rinvasato da poco e deve ancora "ambientarsi" ? In alternativa, le radici sono in forma ?
Inviato: Gio 17 Giu 2010, 8:14 Oggetto:
Alessandro Gio 17 Giu 2010, 8:14
bhe quando l'ho invasato era in ottima forma a parte la cocciniglia..l'apice lo sta riformando e spuntano le nuove spine..
magari saranno delle scottature da calore visto che si trovano tutte ai lati delle coste inferiori vicino la base..
acqua gliene do ogni 8 giorni a tutti..e stanno in pieno sole dalle 7 di mattina fino alle 10.
ps: confermo scottature..ho visto un'altra pianta che prima era verde poi l'ho messa al sole diretto (lo stesso che prende il macrodiscus) e ha le stesse macchie color arancio giallastro con delle grinze tipiche da scottatura da calore..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file