Registrato: 04/05/10 22:29 Età: 36 Messaggi: 147 Residenza: Milano
Inviato: Dom 06 Giu 2010, 10:46 Oggetto: Ultime domandine..
Robby Dom 06 Giu 2010, 10:46
Grazie a voi ho imparato tanto ma avrei acora qualche domandina..
Allora incominciamo:
- Tutte le mie cicce, amanti del sole e non, sono situate su un davanzale di una finestra esposta al sole dall'alba fino alle 12 circa.. visto che è l'unica posizione in cui possono stare secondo voi cresceranno bene o mi dovrò aspettare ritardi nella crescita e fioritura?
- I fertilizzanti vanno usati per forza per far crescere bene le ciccie? se si, posso tranquillamente usare uno di quei fertilizzanti universali per piante grasse da pochi euri?
- Ho delle cicce che senza saperlo ho travasato e ritravasato in terriccio per piante grasse prima di venire a sapere dal forum dell'importanza degli inerti.. ho paura di crearli dei traumi a ritravasarle e aggiugere gli inerti, aspetto l'anno prossimo ho travaso subito?
Scusate per le domande mooolto stupide ma per me fondamentali.. grazie
Allora...
1. se è la migliore posizione che hai dovranno accontentarsi...cmq io non credo che subiscano chissà che danni, cresceranno solo un poco più piano le amanti del pieno sole. L'importante è che la luce sia tanta.
2. No. Erika (Mentina in questo forum) ha una collezione strepitosa di tricho ed echinopsis che non concima. Personalmente però concimo due volte l'anno...secondo me un po' di nutrimento ci sta benone.....è molto importante, però, che il concime sia ben dosato e abbia poco azoto in rapporto a P e K. In commercio trovi facilmente quello della cifo con NPK 3,6,9 che è ottimo. Un buon rapporto deve essere simile a questo, anche se i valori possono essere più alti.
3. se hai il dubbio che quei terricci comunque diventino troppo compatti attorno alle radici o trattengano troppa umidità io, personalmente, cambierei....altrimenti aspetta questo inverno.
Spero di essere stata chiara....e spero che qualcuno intervenga se ho scritto scemenze!
Per il momento, io ho notato differenza solo con i Gymnocalycium. Se non li porto a Nord e quindi con sole il pomeriggio, non aprono completamente il fiore oppure non lo aprono proprio per niente.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file