Inviato: Dom 06 Giu 2010, 10:03 Oggetto: Ferocactus stainesii
sorridisempre Dom 06 Giu 2010, 10:03
Carissimi,
qualche mese fa ho acquistato un bellissimo ferocactus stainesii che purtroppo ora inizia a farmi preoccupare! Aveva bellissime spine rosso/arancione che ora si stanno via via sbiadendo (beige/bianche).
Era in pieno sole fino a ieri (sole dalla mattina fino alle 13:00), questa mattina l'ho spiatato in un vaso più grande, ho aggiunto terra nuova per cactacee e l'ho portato in casa in un luogo luminossissimo (soggiorno con 4 fiunestre) dove prende tanta aria ma non sole diretto.
Mi auguro che le spine tornino di quel bel colore vivo!
Ciao....
Probabilmente arriva dalle Canarie, dove sole e clima fanno la differenza....
La soluzione di tenerlo in casa è sbagliata! devi invece riuscire a dargli più luce e sole possibile (specialmente durante il periodo di crescita),
anche usare solo terriccio per cactacee, in linea di massima è sbagliato,
andrebbe comunque allungato con degli inerti (sabbia, pomice, lapillo ecc.)
Grazie per i vostri preziosi consigli! L'ho messo nuovamente fuori in un luogo dove prende il sole per più ore.
Ora un'ultima domanda sul terriccio! A quanto ho capito il terreno preparato per cactacee presente in commercio non è il massimo. Quindi come fate a realizzare la miscela giusta? O meglio dove trovate "gli ingredienti"?
Grazie per i vostri preziosi consigli! L'ho messo nuovamente fuori in un luogo dove prende il sole per più ore.
Ora un'ultima domanda sul terriccio! A quanto ho capito il terreno preparato per cactacee presente in commercio non è il massimo. Quindi come fate a realizzare la miscela giusta? O meglio dove trovate "gli ingredienti"?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file